Promo desktop
martedì 14 Ottobre 2025

Catanzaro, derby: scarcerati gli ultras, obbligo di firma solo per due

Il Gip del Tribunale di Catanzaro, Sara Mazzotta, ha disposto la scarcerazione degli otto ultras giallorossi finiti ai domiciliari dopo il derby di domenica scorsa al “San Vito-Marulla” di Cosenza.

Il giudice, convalidato l’arresto, si è dichiarato incompetente per territorio e ha revocato gli arresti domiciliari per Chris Squillacioti, Tommaso Trapasso, Emanuel Rosario Giampà, Domenico Rotundo, Gianluca Bianco e Christian Marco Lombardo.

Per i tifosi Antonio Trapasso e Danilo Barbagallo, invece, c’è la misura cautelare dell’obbligo di firma alla Pg e di divieto di dimora a Cosenza.

Il Gip ha ritenuto che non sussistano i gravi indizi di colpevolezza per i sei ultras scarcerati. Cinque di loro si erano avvalsi della facoltà di non rispondere durante l’interrogatorio di garanzia, mentre Gianluca Bianco aveva respinto ogni accusa.

Trapasso e Barbagallo, anche loro avvalsi della facoltà di non rispondere, sono sottoposti a misure cautelari più severe per la gravità dei reati loro contestati.

La decisione del Gip ha sollevato diverse perplessità, soprattutto tra i tifosi del Cosenza che hanno duramente contestato la scelta di scarcerare gli ultras coinvolti negli scontri.

La vicenda è ancora in corso e la Procura di Catanzaro potrebbe presentare ricorso contro la decisione del Gip.

Articoli correlati

Ultimi articoli