Il dato definitivo è arrivato. Saranno 620 i tifosi del Catanzaro presenti domani sera nella Curva Cisa dello stadio “Danilo Martelli” di Mantova, in occasione dell’attesissimo recupero della 34ª giornata di Serie B, in programma alle ore 20:30. La prevendita si è chiusa alle ore 19 di oggi, lunedì 12 maggio, consegnando un dato significativo che conferma ancora una volta l’immenso attaccamento della tifoseria giallorossa.
Una presenza imponente, nonostante tutto
Non è un giorno qualsiasi. Si gioca di martedì, in orario serale, a centinaia di chilometri da casa. Eppure, oltre seicento cuori giallorossi saranno di nuovo al fianco della squadra in quella che, per il Catanzaro, rappresenta l’ultima tappa della stagione regolare. Un impegno che potrebbe valere il sesto posto finale e il vantaggio del campo nel primo turno playoff. Il pubblico giallorosso ha risposto ancora una volta con numeri da prima della classe, confermandosi tra i più presenti dell’intera Serie B.
In trasferta, numeri da grande
Nel corso dell’intero campionato, la tifoseria catanzarese si è distinta per la costanza e la passione con cui ha seguito le Aquile in ogni angolo d’Italia. Dallo stadio “Barbera” di Palermo fino al “Braglia” di Modena, passando per Genova, Cremona, Brescia e Reggio Emilia, i giallorossi hanno sempre fatto sentire il loro calore. In termini di presenze medie in trasferta, il Catanzaro è ai vertici della Serie B, alla pari con il Bari, a dimostrazione di un entusiasmo che non conosce confini.
La forza di un popolo
Anche in occasione del primo tentativo, quello previsto per lunedì 21 aprile, poi saltato per via della scomparsa di Papa Francesco, i tagliandi della Curva Cisa erano andati esauriti. I giallorossi erano già in città, pronti a vivere una giornata storica, che si è trasformata in attesa. Ora, nonostante la possibilità di rimborso offerta ai tifosi che non potevano più esserci, il settore ospiti si presenterà ancora una volta ricco di passione, cori e bandiere.
Questo dato, di per sé, basterebbe a raccontare la grandezza di un popolo sportivo che, giorno dopo giorno, ha rialzato il Catanzaro fino a portarlo in alto. Una tifoseria che non si limita a sostenere, ma accompagna, trascina e scrive la storia.
Ultimo passo prima del sogno
Ora tocca alla squadra completare l’opera, chiudere nel migliore dei modi questa lunga marcia della stagione regolare e gettarsi, con tutto l’entusiasmo del suo popolo, nella corsa playoff. Una corsa difficile, ma non impossibile, perché come ha ricordato anche il capitano Iemmello in serata: “Mai dire mai”.
E a Mantova, ancora una volta, ci sarà il Catanzaro dei tifosi. Quello vero. Quello che canta sempre.