Promo desktop
martedì 14 Ottobre 2025

Spezia-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Caserta sorprende, c’è La Mantia

Alle 19:30 il via alla semifinale di ritorno dei playoff di Serie B. Al “Picco” scelte nette da parte di entrambi gli allenatori: conferme per D’Angelo, novità in attacco per i giallorossi. Il Catanzaro cerca l’impresa

Manca meno di un’ora all’inizio di Spezia-Catanzaro, semifinale di ritorno dei playoff di Serie B, e le formazioni ufficiali restituiscono il quadro di due squadre pronte a giocarsi tutto. All’“Alberto Picco”, davanti a un pubblico caldo e numeroso, si alzerà il sipario su una gara che promette emozioni, intensità e – per i giallorossi – il fascino di una rimonta che ha il sapore dell’impresa.

La novità più significativa arriva proprio da casa Catanzaro. Mister Fabio Caserta sorprende tutti e affida le chiavi dell’attacco a Andrea La Mantia, attaccante che nelle gerarchie sembrava partire dietro a Biasci e Pittarello, ma che oggi, nel momento più importante della stagione, viene preferito per far coppia con il capitano Pietro Iemmello. Una scelta che racconta di un’idea chiara: affidarsi all’esperienza e alla fisicità per sfidare la retroguardia ligure sin dai primi minuti.

Caserta cambia volto al Catanzaro: dentro La Mantia, centrocampo tecnico e esterni offensivi

Il modulo di partenza è un 3-5-2, ma con possibilità di variazioni in corso d’opera. In difesa, davanti a Pigliacelli, agiranno CassandroScognamillo e Bonini, chiamati a reggere l’urto della coppia offensiva spezzina. Sulle corsie laterali spazio a due profili molto offensivi: Buso a destra e Quagliata a sinistra, con compiti di spinta ma anche di contenimento sulle ripartenze liguri.

In mezzo al campo, confermata la linea tecnica con Petriccione in cabina di regia, affiancato dalla dinamicità di Ilie e dalla visione di Pompetti. Una mediana capace di costruire gioco ma anche di garantire equilibrio, fondamentale contro una squadra che fa della compattezza una delle sue armi principali.

In attacco, come detto, occhi puntati sulla coppia Iemmello–La Mantia: il primo è il simbolo del progetto Catanzaro, il secondo potrebbe rivelarsi la carta inattesa, quella in grado di sorprendere la difesa dello Spezia e tenere in apprensione la linea arretrata bianconera.

Spezia con continuità: D’Angelo conferma il 3-5-2, Esposito–Di Serio in avanti

Sul fronte opposto, mister Luca D’Angelo non cambia nulla. Forte del 2-0 ottenuto al “Ceravolo”, lo Spezia ripropone in blocco il 3-5-2 con cui ha messo sotto il Catanzaro nella gara d’andata. Tra i pali c’è Gori, protetto dalla linea difensiva composta da WisniewskiHristov e Mateju. A centrocampo spazio a CassataNagy e Kouda, con Vignali e Aurelio larghi sulle fasce. In attacco, confermatissimi Francesco Pio Esposito – match winner dell’andata con una punizione da cineteca – e Giuseppe Di Serio.

Una squadra equilibrata, fisica e cinica, che cercherà di gestire ritmi e spazi, ma senza rinunciare a colpire in ripartenza. Lo Spezia ha il vantaggio del doppio risultato (passa anche con una sconfitta fino a 0-2), ma dovrà restare concentrato per non rischiare di riaprire una gara che potrebbe cambiare volto in pochi minuti.

Spezia-Catanzaro: Le formazioni ufficiali

Spezia (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Vignali, Cassata, Nagy, Kouda, Aurelio; Esposito Pio, Di Serio. All. D’Angelo

Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Cassandro, Scognamillo, Bonini; Buso, Ilie, Petriccione, Pompetti, Quagliata; La Mantia, Iemmello. All. Caserta

La partita, in programma alle ore 19:30, sarà visibile in diretta su DAZN e su Amazon Prime Video tramite il canale “La B”. In palio c’è l’accesso alla finale playoff, ultima porta verso la Serie A. Il Catanzaro parte da un passivo pesante, ma nel calcio nulla è scritto finché non arriva il triplice fischio. E proprio per questo, stasera, servirà anche un po’ di coraggio in più.

Articoli correlati

Ultimi articoli