Promo desktop
martedì 14 Ottobre 2025

Da eroe a svincolato di lusso: Demba Thiam lascia la Juve Stabia. Il fallimento della SPAL scatena l’asta

Ci sono addii che segnano la fine di un ciclo e, allo stesso tempo, l’inizio di una contesa di mercato infuocata. È esattamente il caso di Demba Thiam, il portiere senegalese classe 1998 che, dopo due stagioni da eroe assoluto con la maglia della Juve Stabia, è pronto a infiammare l’estate della Serie B. La società campana ha ufficializzato oggi la conclusione del suo prestito biennale, ma il suo ritorno alla SPAL, club proprietario del cartellino, sarà puramente formale. Il recente fallimento della società ferrarese, infatti, trasforma radicalmente il suo status: Thiam dal 1° luglio sarà uno degli svincolati più pregiati e desiderati dell’intero panorama nazionale, un’occasione d’oro per qualsiasi club di Serie B con ambizioni di vertice. E la corsa per assicurarselo è già partita.

Due anni da favola: i numeri record di Thiam con le Vespe

Per comprendere l’entità dell’occasione di mercato, basta analizzare i numeri e i traguardi raggiunti da Thiam nel suo biennio a Castellammare di Stabia. Il suo impatto è stato semplicemente devastante, come sottolineato anche nel comunicato di ringraziamento del club stabiese. Nella stagione 2023/24, è stato il pilastro della cavalcata trionfale verso la Serie B, con una performance da record: in 36 presenze nel campionato di Serie C, è riuscito a mantenere la porta inviolata per ben 20 volte, una statistica che testimonia un dominio assoluto sulla categoria.

Il vero banco di prova, però, era il salto in cadetteria. E anche qui, Thiam ha risposto presente, superando l’esame a pieni voti. Nella stagione appena conclusa, ha collezionato 38 presenze in Serie BKT, registrando 12 clean sheet e guidando la neopromossa Juve Stabia a un incredibile quinto posto, fino alla semifinale playoff, dove ha aggiunto un ulteriore clean sheet nelle tre partite disputate. Numeri che parlano di un portiere completo, affidabile, decisivo tra i pali e leader di un intero reparto. “La società gialloblù ringrazia Demba per la professionalità, l’impegno e l’attaccamento alla maglia dimostrati”, si legge nella nota, a suggello di un’avventura che resterà nella storia del club campano.

Il Cesena in pole, ma la concorrenza è pronta a scatenarsi

Un portiere di 26 anni, nel pieno della sua maturità calcistica, con un rendimento simile e disponibile a parametro zero, è una rarità che fa gola a molti. La prima società a muoversi con decisione, secondo le indiscrezioni, è stata il Cesena. Il club romagnolo, un’altra delle big del prossimo campionato di Serie B, è alla ricerca di un nuovo numero uno, dato il probabile addio del portiere Jonathan Klinsmann. Thiam rappresenterebbe per i bianconeri non solo un sostituto, ma un vero e proprio upgrade, un innesto di caratura superiore per blindare la porta e dare sicurezza a tutta la squadra.

L’interesse del Cesena è forte e concreto, ma è quasi certo che non resterà l’unico. Un’occasione del genere attirerà inevitabilmente l’attenzione di tutte le squadre che puntano a un campionato di vertice e che sono alla ricerca di un portiere affidabile. L’asta per Demba Thiam è di fatto appena iniziata e si preannuncia come uno dei tormentoni di questo calciomercato. Il club che riuscirà ad assicurarsi le sue prestazioni piazzerà un colpo fondamentale, garantendosi uno dei migliori interpreti del ruolo dell’intera categoria. Una mossa che potrebbe cambiare, e non poco, gli equilibri nella corsa alla Serie A.

Articoli correlati

Ultimi articoli