Promo desktop
martedì 14 Ottobre 2025

3a Categoria: Grifone Catanzaro, grandi ambizioni! Ecco la nuova rosa tra acquisti e rinnovi

Il Grifone è ripartito alla grande per la nuova stagione con molta ambizione affidando la panchina all’esperto tecnico catanzarese Antonio Fazio. Una volta resa nota la guida tecnica emerge il lavoro del DS Lorenzo Fazio che, subito dopo la fine del campionato, ha iniziato a lavorare sotto traccia per allestire al meglio la nuova rosa, in sinergia con tutte le componenti della società, dal presidente Marco Tarantino passando per il direttore generale Angelo Mazzeo, e a tutti i dirigenti.

Il club ha scelto sicuramente di ripartire da quei 13/14 elementi che hanno dimostrato fedeltà e affidabilità fino alla fine della scorsa stagione e che, per quanto riguarda società e staff, faranno parte ancora del Grifone nella prossima stagione. Si è partiti dall’elemento fondamentale, il portiere, e il Grifone ha virato sull’ottimo ed esperto Gianmarco Aiello, classe 1996, ex Prasar e Sporting Catanzaro Lido.

WhatsApp Image 2025 07 08 at 13.31.58 1
Gianmarco Aiello

Aiello andrà a comporre il reparto con un altro acquisto importante tra i pali che è l’esperto Francesco Mangone, ex Vigor Catanzaro e Real Soveria Simeri. A chiudere il cerchio per la porta c’è anche il giovane Fernando Critelli, che farà esperienza e darà man forte al gruppo. Partendo dal reparto difensivo, sarà un nuovo giocatore del Grifone il difensore classe 96 Mattia Lorenzo, ex Due Mari Tiriolo, vecchia conoscenza di mister Fazio. Graditissimi ritorni in gialloverde per Alfredo Capellupo e Riccardo De Luca, che tanto bene hanno fatto con il Grifone due stagioni fa.

WhatsApp Image 2025 07 08 at 13.32.01
Fernando Critelli
WhatsApp Image 2025 07 08 at 13.31.59 3
Mattia Lorenzo
WhatsApp Image 2025 07 08 at 13.31.58
Alfredo Capellupo

Capellupo lo scorso anno ha ottenuto la salvezza in 2a categoria con il Tiriolo ed è cresciuto tantissimo sia da difensore che da centrocampista ma soprattutto come uomo e garantisce affidabilità e serietà a disposizione del nuovo tecnico. De Luca è sempre stato una garanzia e tanto apprezzato nel gruppo, torna fortemente al Grifone con il grande piacere di tutta la società. Nel ruolo di terzino ecco l’esperienza di Nicola Aiello, già al Grifone in una breve parentesi nella preparazione estiva due stagioni fa e reduce dalle positive esperienze nel calcio a 5 con il Città di Catanzaro.

WhatsApp Image 2025 07 08 at 13.31.59 1
Nicola Aiello

A questi nomi si aggiungono per la società le certezze Vignola, Scale, Paone, Marchisella e Bellocci, capisaldi del gruppo. Il centrocampo del Grifone è un reparto di già grande qualità a cui la società cercherà di puntellare nel modo giusto senza dover strafare. Al termine della scorsa stagione con capitan Marrazzo, Fazio, Di Donna, Pristera’, Citriniti, Minniti, Pisani, Brescia, Mareschi e Canino il Grifone poneva già della basi solide. A questi si aggiungeranno i ritorni dalla Vigor Catanzaro di Denni Adamo e Umberto Forleo, elementi di grande affidabilità che non hanno mai nascosto l’attaccamento ai colori gialloverdi.

WhatsApp Image 2025 07 08 at 13.31.59
Umberto Forleo
WhatsApp Image 2025 07 08 at 13.32.00 3
Denni Adamo

Di rientro dal prestito al Prasar, che ha ottenuto la permanenza in Prima Categoria, c’è il talentuoso Marco Salvatori, con esperienze in Eccellenza e non solo, a cui il direttore sportivo Fazio ha prospettato l’ambizioso progetto gialloverde e su cui il giocatore ha detto sì comprendendo il desiderio della società di trattenerlo a tutti i costi. Un punto di riferimento torna al centro del progetto su richiesta di Mister Fazio ed è Emanuele Nistico’, già autore di un grande campionato due stagioni fa e in gialloverde fino alla prima parte della scorsa stagione. Ha già lavorato con il mister in passato ed è un elemento di assoluto affidamento.

WhatsApp Image 2025 07 08 at 13.32.00
Marco Salvatori
WhatsApp Image 2025 07 08 at 13.32.00 2
Emanuele Nisticò

Si aggregherà al gruppo dall’inizio della preparazione anche il velocissimo esterno dai piedi buoni Danilo La Salvia. In attacco il colpo è Antonio Rocca, voluto dal neo tecnico gialloverde che lo lanciò ai tempi della Junior S. Antonio e lo scorso anno in forza al Comprensorio Corace. Rocca si aggiunge all’immensa esperienza dell’eterno Totò Leuzzi, riconfermatissimo e che ritrova il “suo” mister Antonio Fazio, e Salvatore Ciambrone, punto fermo dei gialloverdi anche nella prossima stagione. Completano l’organico con qualità il fedelissimo Giovanni Masi, Mattia Migliazza e William Lacava, quest’ultimo reduce da un infortunio che non lo ha messo in mostra lo scorso anno ma ha tanta voglia di ripartire e mettersi a disposizione della causa.

WhatsApp Image 2025 07 08 at 13.31.59 2
Antonio Rocca
WhatsApp Image 2025 07 08 at 13.48.42
Danilo La Salvia

Il Grifone si riserva di osservare nella preparazione estiva altri ragazzi che si sono proposti o vorranno mettersi in mostra per migliorare ulteriormente la rosa in base alle esigenze del mister con la grande voglia di vivere una stagione da protagonisti.

Articoli correlati

Ultimi articoli