Promo desktop
mercoledì 24 Settembre 2025

Catanzaro, primo sorriso a Spiazzo: 13-0 al Pinzolo e primi segnali del gioco di Aquilani

La nuova stagione del Catanzaro ha preso il via anche sul campo, con il primo test amichevole che ha visto le Aquile imporsi con un punteggio roboante sul Pinzolo Val Rendena. Nonostante l’avversario fosse una modesta formazione di Prima Categoria, la partita disputata oggi ha fornito indicazioni importanti a mister Alberto Aquilani e al suo staff. Al di là del risultato, si sono viste tante cose positive, con alcuni fraseggi interessanti e un’idea di gioco che, seppur embrionale, inizia già a intravedersi dopo i primi giorni di ritiro. La goleada è stata un modo per sciogliere le gambe e provare nuove soluzioni, con un occhio alla preparazione fisica e uno alla costruzione tattica.

I giallorossi sono scesi in campo con la terza maglia presentata ieri, un dettaglio che ha aggiunto un tocco di novità all’esordio stagionale. Il test, pur non essendo probante dal punto di vista agonistico, ha permesso ad Aquilani di schierare due formazioni diverse nei due tempi, ruotando gran parte della rosa a sua disposizione e dando spazio sia ai “senatori” che ai nuovi arrivati e ai giovani aggregati.

Due tempi, tante soluzioni: i marcatori e le prime prove tattiche

Nel primo tempo, mister Aquilani ha schierato una formazione con Pigliacelli in porta; Frosinini, Antonini, Verrengia in difesa; D’Alessandro, Pontisso, Petriccione, Pompetti a centrocampo; Buso, Biasci sugli esterni; e Pittarello come unica punta. La prima frazione di gioco ha visto il Catanzaro chiudere sul risultato parziale di 6 a 0. I marcatori sono stati Pittarello (8’ e 20’), Buso (16’ su rigore e 36’), Pontisso (32’) e Petriccione (42’).

La ripresa ha visto un totale cambio di volto per la formazione giallorossa. In porta è subentrato Marietta; Brighenti, Bashi, Bonini hanno composto la linea difensiva; a centrocampo spazio a Maiolo, Pontisso (rimasto in campo), Alesi e Volpe; sugli esterni hanno agito Numah e Iemmello, mentre in attacco è rimasto Pittarello. Durante la ripresa, si è aggregato anche Sayha Seha, un ulteriore segnale dell’inserimento dei nuovi volti.

Il secondo tempo ha visto il Catanzaro segnare altre 7 reti, portando il risultato finale a 13-0. I gol sono stati siglati da Alesi (7’), Volpe (12’), un autogol (23’), Seha (34’), Oliviero (38’ e 40’ con una doppietta) e Numah (45’). La lista dei marcatori è stata lunga e variegata, a testimonianza della coralità offensiva del Catanzaro.

Prossimi impegni: amichevole infrasettimanale e test di lusso con il Napoli

Dopo questo primo test, il programma del Catanzaro prosegue con intensità. È prevista per martedì una nuova amichevole, questa volta contro una selezione di svincolati di Serie C e D. Sarà un’ulteriore occasione per mister Aquilani di provare schemi e valutare lo stato di forma dei suoi uomini.

L’apice delle amichevoli estive sarà raggiunto sabato 26 luglio, con il test di lusso contro il Napoli di Antonio Conte, campione d’Italia. Una partita che fornirà indicazioni cruciali sulla preparazione delle Aquile in vista del campionato. Il giorno successivo, il 27 luglio, i giallorossi lasceranno il ritiro trentino. Dalla settimana successiva, la preparazione proseguirà “in patria”, con l’obiettivo di rifinire gli ultimi dettagli in vista del primo impegno ufficiale in Coppa Italia contro il Sassuolo, il 15 agosto al Mapei Stadium. Il primo passo è stato fatto, e il Catanzaro di Aquilani è pronto a costruire le sue ambizioni.

Articoli correlati

Ultimi articoli