Chi è il mister X dell’attacco del Catanzaro? Sul finire del programma sui giallorossi “Ciak & Goal” del lunedì alle 19.30 su Radio Ciak è tornato di moda il nome di Samuele Mulattieri.
L’attaccante del Sassuolo, neopromosso in Serie A, ha fatto benissimo lo scorso anno con la squadra di Grosso ma è stato accostato fortemente al Catanzaro, anche nelle scorse stagioni. Che sia la volta buona quest’anno? Magari in prestito negli ultimi giorni di mercato? Stay tuned…
Una carriera tra precocità e gol: dal debutto in B al Sassuolo
La carriera di Samuele Mulattieri è iniziata precocemente. Cresciuto nel settore giovanile dello Spezia, ha esordito in prima squadra in Serie B il 14 aprile 2018, in una partita pareggiata per 1-1 contro il Frosinone. Pochi giorni dopo, il 22 aprile, ha segnato la sua prima rete tra i professionisti nell’incontro perso 3-2 contro il Pescara.
Nell’estate del 2018, l’Inter lo ha acquisito. Dopo due stagioni nella formazione Primavera nerazzurra, il 5 ottobre 2020 è stato ceduto in prestito al Volendam, nella seconda divisione olandese. Qui ha realizzato ben 19 reti complessive, dimostrando le sue capacità realizzative. Dopo aver svolto il ritiro estivo con l’Inter, il 27 luglio 2021 è passato in prestito al Crotone, in Serie B. La sua esperienza in Calabria è iniziata con un eccellente avvio di campionato, con 6 gol nelle prime 8 giornate. Tuttavia, a causa di diversi infortuni, non ha più trovato la via della rete, terminando la stagione con due mesi di anticipo.
Il 25 luglio 2022, si è trasferito in prestito al Frosinone, sempre in Serie B. Ha segnato la sua prima rete il 21 agosto nel successo per 3-0 sul Brescia. A fine anno, con 12 gol in 29 partite totali, ha contribuito alla vittoria del campionato, sancendo la terza promozione per i giallazzurri.
Il 7 luglio 2023, Mulattieri è stato acquistato a titolo definitivo dal Sassuolo, in Serie A, nell’ambito dell’operazione che ha portato Davide Frattesi all’Inter. Ha debuttato con i neroverdi il 13 agosto seguente in Coppa Italia contro il Cosenza, subentrando e segnando una doppietta che ha contribuito alla vittoria per 5-2. Una settimana più tardi, ha esordito anche in massima serie. Chiusa la sua prima stagione in neroverde con la retrocessione e senza andare a segno in campionato, è tornato in Serie B. Il 18 agosto 2024, ha segnato all’esordio nel campionato cadetto, mettendo a segno il momentaneo vantaggio in casa del Catanzaro, in una partita poi finita in parità (1-1). A fine anno, ha collezionato 9 reti e contribuito alla promozione in Serie A.
Sul fronte Nazionale, dopo aver militato nelle giovanili Under-18 e Under-19, il 7 settembre 2021 ha esordito con la nazionale Under-21.
