L’amichevole di lusso tra Napoli e Catanzaro non è solo un test tecnico-tattico, ma anche un momento di profonda riflessione per chi conosce bene entrambe le realtà. Gaetano Fontana, allenatore ed ex giocatore di entrambe le squadre, catanzarese di nascita, ha offerto il suo punto di vista ai microfoni di ‘Radio Napoli Centrale’, analizzando l’imminente sfida con la lucidità di un doppio ex e l’affetto per le sue radici. Le sue parole mettono in luce le aspettative per il Napoli di Conte e, soprattutto, l’importanza del match per le Aquile di mister Alberto Aquilani.
Fontana ha esordito analizzando la situazione in casa azzurra. “Posso dire che, visto il grande lavoro di Conte in questi giorni, è presto per parlare, ma credo che vedremo un Napoli più forte rispetto all’anno scorso”, ha dichiarato.
L’ex centrocampista ha poi aggiunto un’osservazione cruciale sulla condizione fisica: “Le gambe in questo momento sono impastate, perché non rispondono nella freschezza e nel comando che di danno. Ci si aspetta comunque un miglioramento rispetto alla gara contro l’Arezzo, soprattutto dal punto di vista mentale”. Secondo Fontana, mister Conte non si focalizzerà sul risultato, ma sull’intenzione dei giocatori nel fare determinate giocate.
La sfida del Catanzaro: attenzione superiore e prospettive future
Il cuore delle dichiarazioni di Fontana è poi passato sulla squadra che gli è più cara, il Catanzaro. L’amichevole non sarà una sfida come le altre per i giallorossi. “Il Catanzaro, ovviamente, avrà un’attenzione superiore, visto che giocherà contro i campioni d’Italia”, ha affermato. Un match che, nelle sue speranze, dovrà essere “funzionale per entrambe le squadre”, un banco di prova utile per tutti.
L’ex allenatore ha poi espresso grande curiosità per il lavoro del nuovo tecnico giallorosso. “Sono molto curioso di vedere il lavoro di Aquilani, che continua il percorso fatto sia da Vivarini che da Caserta”, ha detto, riconoscendo la continuità di un progetto tecnico ben definito negli anni. Fontana ha anche espresso ottimismo per il futuro del club in chiave mercato. “Il Catanzaro si è piazzato nella parte della classifica del campionato di Serie B e sono convinto che piazzerà il colpo prima o poi”. Le sue parole lasciano trasparire la fiducia nel progetto tecnico e nel potenziale di crescita della squadra.