Passione, cuore e amore per lo sport. Questi tre fattori hanno sempre contraddistinto mister Pierluigi Longo, prima da calciatore sia nel calcio a 11 ad ottimi livelli che nel calcio a 5 e poi da allenatore ripercorrendo la stessa carriera in entrambi gli sport. Da calciatore l’apice fino a toccare l’attuale Serie D, la vecchia “Interregionale”, con le maglie di Real Catanzaro e Comprensorio Lamezia per poi girovagare per la Calabria con le maglie di Marcellinara, Junior S. Antonio e Junior Pontegrande.
Poi il passaggio al calcio di cui è sicuramente uno di quelli che ha contribuito alla crescita di questo sport in città da calcettista prima e da allenatore poi. Corvo Cibus, Florentiana, Zona 2002, Atletico Catanzaro, Panarea Catanzaro, Cavita, Futsal Duomo, Five Soccer e Città di Catanzaro le squadre con cui ha segnato caterve di goal e fatto tremare i portieri avversari. Poi quell’esperienza maturata sul campo, per lui che di fatto era già allenatore in campo, si è spostata in panchina. Five Soccer, Enotria, Futsal Fortuna, Roccelletta e Città di Catanzaro tra promozioni e soddisfazioni fino a raggiungere la Serie A con il Catanzaro Futsal, che militava nel campionato di Serie A2. Ora una nuova sfida, dopo il conseguimento dell’abilitazione di allenatore di calcio a 5, è arrivata anche quello di calcio a 11 con la licenza D e la nuova avventura del Città di Catanzaro in 3a categoria con l’amico e presidente Danilo Masciari.
Mister Pierluigi, un grande uomo dal cuore buono per chi lo conosce bene, non ha peli sulla lingua e ha voluto dire la sua a tutto tondo sullo sport in città e la nuova avventura:
“Ho dato tanto e ho ricevuto tanto dal Futsal in città, in Calabria e fuori regione ma ad oggi posso dire, con dispiacere, che questo movimento in città è finito. Carenza di struttura, di ricambio generazionale tra i giocatori, di gente che si mette a disposizione delle società e di imprenditori che vogliono investire chiudono di fatto l’era del Futsal in città. Lo specchio della situazione è l’assenza di squadre catanzaresi negli organici regionali, quantomeno rispetto a quante ne erano presenti negli anni passati. Di recente è tornata fortemente in me la passione per il calcio a 11 e devo dire che il calcio dilettantistico locale e regionale sta tornando alla grande. Abbiamo deciso col presidente Masciari di misurarci con un campionato di terza categoria lanciando giovani e calciatori esperti. Vogliamo prenderci delle soddisfazioni e stiamo lavorando in questo senso per fare un buon campionato”.
E il Città di Catanzaro sta preparando la stagione con diverse amichevoli per farsi trovare pronto ai nastri di partenza e allestire una buona squadra. A breve grandi novità, tra cui la scuola calcio e tanto altro.
