Promo desktop
martedì 14 Ottobre 2025

Parcheggi al Pugliese, la denuncia del Si Cobas Calabria: “Soluzione inadeguata, serve un multipiano vicino al presidio”

Il sindacato Si Cobas Calabria è tornato a denunciare la problematica dei parcheggi al polo Pugliese dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro.

Nella nota inviata ai vertici aziendali e istituzionali – tra cui la commissaria straordinaria Simona Carbone, il direttore amministrativo Antonio Mantella, il direttore medico di presidio Gianluca Raffaele, il Dipartimento Tutela della Salute e il Comune di Catanzaro – viene contestata la soluzione individuata dall’azienda (protocollo generale n.0038526 dell’8 settembre 2025).

Il provvedimento, adottato in collaborazione con il Comune, prevede l’utilizzo di parcheggi a pagamento situati lontano dall’ospedale, con un servizio navetta di collegamento. Il costo per i dipendenti sarà di 30 euro mensili.

Il sindacato ritiene questa scelta “non adatta”, ricordando che da anni segnala i problemi relativi alla carenza di spazi, ai parcheggi occupati abusivamente anche da tifosi, alla riduzione dei posti auto per la realizzazione di magazzini e alla mancanza di controlli.

Il Si Cobas si dichiara favorevole all’istituzione di parcheggi a pagamento, ma solo se realizzati in una struttura multipiano collocata in prossimità del presidio ospedaliero.

Nella nota viene inoltre stigmatizzato “il silenzio dei sindacati politici”, accusati di non tutelare realmente i lavoratori. Il coordinatore regionale Roberto Laudini ha ribadito la disponibilità al dialogo “per trovare soluzioni concrete e non creare ulteriori disagi”, confermando l’impegno del sindacato a difendere quotidianamente i diritti dei dipendenti ospedalieri.

Articoli correlati

Ultimi articoli