Un derby è pur sempre un derby. A prescindere dalla categoria o dalla posta in palio, perché quando in campo si sfidano due squadre della stessa città, l’adrenalina sale, l’orgoglio prende il sopravvento e ogni dettaglio può fare la differenza. È stato così anche ieri nella sfida di Coppa Divisione tra Blingink Soverato e Soverato Futsal, terminata con un combattutissimo 4-4 che lascia tutto aperto in chiave qualificazione.
Una partita intensa, corretta e spettacolare, che si è infiammata già a 2’16’’, con due occasioni clamorose per parte, preludio a un primo tempo carico di emozioni. Dopo altre due buone chance con Monterosso e Gallinica, è stato proprio il numero 7 biancorosso ospite a sbloccare il match al 7’25’’, finalizzando una manovra del Soverato Futsal. Il pari della Blingink è arrivato quasi subito con Vedoveli, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Ma la reazione dei ragazzi di mister Gnisci non si è fatta attendere: a 11’42’’ è salito in cattedra Verardi, autore di un gol bellissimo al termine di un’azione personale chiusa con un tiro preciso sul secondo palo, dalla zona del tiro libero. Nel corso del primo tempo, Scigliano ha sfiorato il tris ma il suo tiro è stato respinto in angolo. Bravo anche Iennarella, autore di almeno due interventi determinanti, mentre sul fronte opposto Rotella ha detto no a Monterosso. A pochi istanti dal riposo è poi arrivato il 2-2: Ecelestini, su calcio d’angolo, ha trovato il gol con un tiro di prima intenzione che ha colto di sorpresa la retroguardia biancorossa ospite.
Nella ripresa, la gara si è accesa ancora di più. Dopo soli 58 secondi, la Blingink ha trovato il sorpasso con Frustace (3-2), ma meno di un minuto dopo è stato Scigliano – al debutto stagionale – a rimettere tutto in equilibrio con un gol che ha messo in mostra la sua reattività e il suo fiuto da “mina vagante”. Per “Sonic”, oltre al gol, anche un assist: un inizio niente male. Al 3’14’’, però, nuova beffa: De Masi ha raccolto un lancio millimetrico di Rotella e, con un controllo perfetto, ha battuto Iennarella per il nuovo vantaggio Blingink (4-3). Il Soverato Futsal ha reagito con grande carattere. All’8’17’’, in una sola azione, ha creato tre clamorose occasioni da gol, colpendo anche un palo e trovando sulla sua strada ancora uno strepitoso Rotella, autentico protagonista della partita. Poco dopo è arrivato un altro legno a negare la gioia del pareggio, che è finalmente giunto al 10’18’’ con la doppietta personale di Verardi, freddo e preciso ancora una volta. Nel finale, spazio all’ultima emozione: Iennarella ha salvato il risultato con un intervento decisivo, confermandosi una sicurezza tra i pali.
Il Soverato Futsal può legittimamente recriminare: la mole di occasioni create avrebbe potuto (e forse dovuto) tradursi in una vittoria meritata. Ma tra sfortuna, imprecisione sotto porta e una super prestazione di Rotella, il punteggio finale è un pareggio che rimanda ogni discorso qualificazione. Ora, non resta che attendere l’ultima sfida del girone tra Nausicaa e Blingink. Solo al termine di questa partita sarà chiaro se il cammino del Soverato Futsal in questa competizione potrà proseguire. Intanto, una cosa è certa: il cuore di questo gruppo non è passato inosservato.
Tabellino
BLINGINK SOVERATO – SOVERATO FUTSAL 4-4
BLINGINK SOVERATO: Rotella (capitano), Panetta, Santise, De Masi, La Canna, Gallo, Vedoveli, Frustace, Calabretta, Ricca, Santaguida, Ecelestini. All.: Ungaro
SOVERATO FUTSAL: Iennarella, Lombardo, Marotti, Gallinica, Savio, Monterosso (capitano), Figliuzzi, Scigliano, Juninho, Verardi, Abate. All.: Gnisci
ARBITRI: Lucy Molinaro di Lamezia Terme e Maurizio Barcio di Cosenza. CRONO: Manuela Spinelli di Soverato
MARCATORI: 7’25” pt Gallinica (S), 8’37” Vedoveli (B), 11’42” pt e 10’18” st Verardi (S), 19’14” Ecelestini (B), 00’58” st Frustace (B), 1’54” Scigliano (S), 3’14” De Masi (B).
NOTE: ammoniti Rotella, Vedoveli, Frustace (B); Gallinica (S).