Giorgio Basile, telecronista che ha raccontato Reggiana-Catanzaro ospite di “Passione Catanzaro”: “Passi in avanti evidenti, Aquilani ha tutto per far bene. Rispoli e Liberali i più convincenti”
Giorgio Basile, telecronista DAZN che sabato scorso ha commentato la sfida tra Reggiana e Catanzaro, è stato ospite della trasmissione “Passione Catanzaro” in diretta sui nostri canali social e su GS Channel. Le sue parole sul momento dei giallorossi suonano come una vera e propria investitura: “Secondo me penso sia la miglior rosa del Catanzaro dal ritorno in Serie B, è quella che può fare sicuramente meglio di tutte”.
Un giudizio che arriva da chi ha visto da vicino l’evoluzione tattica della squadra di Alberto Aquilani, osservandola con l’occhio esperto del professionista che segue il calcio a 360 gradi. Basile, che commenta dalla Liga spagnola alla Serie B, passando per darts e freccette, con la stessa passione, ha analizzato pregi e margini di miglioramento di un Catanzaro in crescita costante.
Le sue dichiarazioni rappresentano un importante riconoscimento esterno per il progetto giallorosso e per il lavoro che sta portando avanti il tecnico romano dopo quattro giornate di rodaggio.
Giorgio Basile: “Bel Catanzaro, qualche passo avanti si è visto”
Basile non ha nascosto l’impressione positiva lasciata dal Catanzaro nella trasferta di Reggio Emilia: “Secondo me è stato un bel Catanzaro. Qualche passo in avanti si è visto rispetto alle prime uscite”, ha dichiarato il telecronista durante la trasmissione condotta da Valerio Tomasello.
Il giudizio del professionista DAZN fotografa perfettamente il momento della squadra: “È una squadra comunque che ha cambiato tanto rispetto alla passata stagione, non solo in panchina, ma appunto anche nella rosa e quindi ci sta qualche settimana in più da concedere ad Aquilani e al suo staff”.
Un’analisi lucida che tiene conto delle naturali difficoltà di assestamento dopo la rivoluzione estiva. Giorgio Basile ha evidenziato come i progressi siano già visibili, pur riconoscendo che serve ancora tempo per vedere il Catanzaro esprimere tutto il suo potenziale.
La crescita graduale della squadra è sotto gli occhi di tutti, e avere la conferma di un osservatore neutrale come il telecronista di DAZN rappresenta un segnale importante per l’ambiente giallorosso.
Rispoli e Liberali: i giovani che convincono di più
Alla domanda sui giocatori che più lo hanno colpito nella sfida di sabato, Giorgio Basile non ha avuto dubbi: “Devo dire sicuramente Rispoli, ma se tu mi chiedi chi mi ha convinto di più, magari a partita in corso Liberali è entrato molto bene, molto deciso, molto concentrato”.
Il telecronista ha evidenziato uno dei punti di forza del progetto Catanzaro: “C’è questo mix tra giocatori di esperienza e giocatori molto giovani e non giovani qualsiasi, anche giovani che arrivano da settori giovani importanti che potranno dare una grossa mano a questa squadra”.
Le parole su Liberali assumono un peso particolare, considerando che il classe 2007 ha appena ricevuto la convocazione per il Mondiale Under 20. Basile lo ha visto entrare dalla panchina con la personalità del veterano: “È un altro giocatore che può far molto bene”.
Su Rispoli, invece, l’apprezzamento è totale per la prestazione fornita dal centrocampista, sempre più elemento chiave negli equilibri di Aquilani. Il mix giovani-esperti sembra essere la ricetta giusta per il presente e il futuro giallorosso.
Aquilani: “Ho fiducia, sa come gestire determinate situazioni”
Il giudizio su Alberto Aquilani è altrettanto positivo, anche se Basile mantiene la giusta cautela: “Secondo me sì, è un condottiero valido. Ovviamente è ancora tutto da scoprire, nel senso che ha avuto quell’esperienza con il Pisa, ma l’abbiamo visto poco a livello di prima squadra”.
Tuttavia, il telecronista DAZN ha individuato i punti di forza del tecnico romano: “Nel settore giovanile ha fatto benissimo, quindi è una cosa importante perché sa come lavorare con tutti i giovani che ha il Catanzaro in rosa ed è stato un calciatore di alto livello”.
La combinazione esperienza da giocatore-competenza giovanile viene vista come un valore aggiunto: “Questo non vuol dire per forza essere un bravo allenatore, ma sicuramente sa come gestire determinate situazioni perché comunque ha vissuto spogliatoi importanti e questo può essere un fattore positivo”.
Giorgio Basile ha concluso con un messaggio di fiducia: “Ho fiducia. Poi penso che il Catanzaro abbia mantenuto sempre un po’ questa striscia, questa linea di continuità tra i vari allenatori e diciamo che si prosegue questo lavoro con Aquilani e si cerca ulteriormente di fare questo step successivo”.
Giorgio Basile e l’emozione al gol di Cisse: “Mi emoziono e provo a far emozionare gli altri”
Uno dei momenti più divertenti dell’intervista è stato quando Basile ha parlato della sua telecronaca del gol di Cisse, diventata virale sui social: “Quell’attimo poi bellissimo, devo dire. Noi viviamo esternamente, ma anche noi di emozioni. Tante volte arrivano i soliti messaggi: ‘Ti sei esaltato troppo per il Catanzaro’. Vi assicuro che a noi interessa poco chi vince”.
Il telecronista ha spiegato la sua filosofia professionale: “Noi siamo lì soltanto per divertirci in primis e dare un buon prodotto a chi ci ascolta e appunto far divertire le persone. Quindi in quel momento sì qualcuno mi ha scritto ‘sembravi il capo ultras del Catanzaro‘ ma mi interessa poco in quel momento. Io mi emoziono e provo a far emozionare gli altri”.
Una confessione di passione pura che dimostra come certi gesti tecnici, come la punizione di Cisse, riescano a coinvolgere anche chi dovrebbe mantenere la neutralità. Il calcio che emoziona prima di tutto, al di là della professionalità.
Le parole di Giorgio Basile rappresentano un riconoscimento importante per il Catanzaro e per il progetto Aquilani. Quando un professionista del calibro del telecronista DAZN parla di “miglior rosa dal ritorno in Serie B”, significa che il lavoro estivo ha centrato l’obiettivo. Ora tocca al campo trasformare le potenzialità in risultati concreti.