Arcigno difensore classe ’91, uno dei migliori in assoluto del panorama calabrese negli ultimi dieci anni, stiamo parlando di Marco Folino, centrale della Polisportiva Caraffa (un gradito ritorno) militante nel campionato di Prima Categoria.
Ex Montepaone, Guardavalle, Pro Catanzaro, MKE (con la cui maglia ha vinto il campionato di Prima Categoria), Città di Botricello, Vigor Lamezia, Cutro, Sporting Catanzaro Lido, Goodfellas e Prasar, Folino non ha certo bisogno di presentazioni ed è un punto di riferimento per lo spogliatoio di Mister Curcio. Domani, nell’anticipo dell 15.30 contro il S. Onofrio nella sfida interna del “Federale” di Catanzaro, il difensore non sarà disponibile per un infortunio ma già dalla prossima gara dovrebbe essere abile e arruolabile al fianco dei compagni. E allora in questo momento proprio le parole di un leader come Folino possono essere carica per i compagni in vista di una sfida importante.
Ecco le dichiarazioni di Marco Folino alla vigilia della partita: “Per me tornare a Caraffa è stato semplice dopo l’esperienza di due stagioni fa. Conosco la serietà della famiglia Mannarino e della società tutta, e quando mi ha chiamato il ds Danilo Barberi, vista la nostra amicizia che ci lega ormai da tantissimi anni, dai tempi del settore giovanile, non potevo veramente rifiutare. Tutte queste componenti si ‘matchavano alla grande’.
La scelta è stata dunque molto semplice, anche per il progetto che mi è stato prospettato, che è quello di costruire qualcosa di importante. Venendo da una retrocessione è normale che ci sia stata una rivoluzione. La società e il ds sono stati bravi perchè hanno costruito una squadra importante, con uno spessore umano che prevale addirittura su quello tecnico. E’ normale che ci voglia un pò di tempo per assemblare tutti i punti. Abbiamo fatto una buona preparazione e adesso siamo pronti ad iniziare il campionato. Non siamo contenti dei risultati perchè abbiamo perso entrambi i duelli con la Promosport in Coppa, che è comunque una società molto solida e consolidata nella categoria. Abbiamo perso con un risultato un pò bugiardo a Guardavalle nell’esordio in campionato, ma siamo concentrati per ripartire e cercare i tre punti nella sfida di domani contro il S. Onofrio, altra squadra esperta. Ci sono tanti ragazzi che sono utili al nostro progetto. L’età media è bassa, con un giusto mix tra under e over. Ci sono tutti i presupposti per un fare un campionato importante”.


