Monza-Catanzaro, formazioni ufficiali: Alberto Aquilani conferma gli stessi 11 che hanno pareggiato a Genova tre giorni fa, con il tridente Cisse-Oudin-Iemmello chiamato a regalare ai 3000 tifosi giallorossi la prima vittoria stagionale. Paolo Bianco, squalificato e sostituito dal vice Pensalfini, schiera il 3-4-2-1 con Colpani e Keita alle spalle di Alvarez, senza Pessina e Mota. Tra pochi minuti, alle ore 15 all’U-Power Stadium, il Catanzaro scenderà in campo per sfatare il tabù dei sei pareggi consecutivi contro un Monza in piena crisi. Come raccontavamo nell’articolo sulle probabili formazioni, Aquilani ha scelto la continuità dopo la buona prestazione di Marassi, confermando Favasuli sulla sinistra e il duo Petriccione-Pontisso a centrocampo. Analizziamo le formazioni ufficiali di Monza-Catanzaro.
Catanzaro, formazione ufficiale: Aquilani conferma gli 11 di Genova, Cisse-Oudin dietro Iemmello
Alberto Aquilani ha scelto la continuità totale, confermando gli stessi 11 titolari che hanno pareggiato 0-0 a Marassi contro la Sampdoria. Il modulo è il 3-4-2-1, con Pigliacelli tra i pali e la difesa a tre composta da Bettella a destra, Antonini al centro e Verrengia a sinistra. Come evidenziato nell’analisi delle lezioni di Genova, Bettella ha dimostrato di trovarsi più a suo agio come braccetto destro rispetto alla posizione di sinistra. La linea difensiva giallorossa giocherà alta per favorire il possesso palla (63% di media, il più alto della Serie B), ma dovrà fare attenzione alle ripartenze di Colpani e Keita.
Sulle fasce, Cassandro a destra e Favasuli a sinistra garantiranno ampiezza e profondità. La conferma di Favasuli al posto di Di Francesco rappresenta una scelta di continuità da parte di Aquilani, che ha apprezzato la prestazione del giovane esterno a Genova. A centrocampo, Pontisso con Petriccione al suo fianco, confermato dopo la buona prestazione di Marassi dove si è dimostrato “ben posizionato al centro del gioco”, come sottolineato nell’analisi di Lello Talarico. Il duo dovrà controllare il ritmo della partita e contrastare la fisicità di Obiang e Zeroli.
Sulla trequarti, il talento di Cisse e la classe di Oudin agiranno alle spalle del capitano Iemmello, a caccia del terzo gol stagionale. Come raccontato nell’articolo sulla convocazione in Nazionale Under 21, Cisse è reduce da una doppietta a Reggio Emilia e da prestazioni di altissimo livello, macchiate solo da “un po’ di egoismo” in alcune situazioni. Oggi dovrà essere più concreto e servire meglio i compagni. Iemmello, con due gol finora, è chiamato a trascinare il Catanzaro verso la prima vittoria davanti ai 3000 tifosi presenti all’U-Power Stadium.
CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Bettella, Antonini, Verrengia; Cassandro, Petriccione, Pontisso, Favasuli; Oudin, Cisse; Iemmello. All. Aquilani
Monza, formazione ufficiale: Bianco con Colpani-Keita dietro Alvarez, out Pessina e Mota
Paolo Bianco, squalificato dopo l’espulsione di Empoli, seguirà la partita dalla tribuna con il vice Filippo Pensalfini in panchina. Il Monza scende in campo con il 3-4-2-1, identico al modulo del Catanzaro. In porta Demba Thiam, con la difesa a tre composta da Armando Izzo al centro, Ravanelli e Carboni ai lati. Una linea difensiva esperta, con Izzo che vanta centinaia di presenze in Serie A e rappresenta il perno della retroguardia brianzola.
Sulle fasce agiranno Birindelli a destra e Azzi a sinistra, chiamati a garantire spinta offensiva e copertura difensiva. A centrocampo, Pedro Obiang in regia con Zeroli al suo fianco, un duo di qualità ed esperienza che dovrà contrastare il palleggio giallorosso. Come dichiarato da Bianco in conferenza stampa, “Obiang sta dando tutto e tanto” per sopperire alle assenze di Pessina e Mota, due pezzi da novanta che pesano tantissimo nell’economia della squadra.
Sulla trequarti, la sorpresa è Andrea Colpani, uno dei giocatori più talentuosi della rosa brianzola, che agirà insieme a Keita alle spalle del centravanti Agustin Alvarez. Colpani rappresenta la principale minaccia offensiva del Monza, con la sua capacità di inserirsi tra le linee e creare superiorità numerica. Keita, confermato da Bianco (“Ha fatto tutto quello che ci serviva, domani gioca”), dovrà essere più concreto sotto porta dopo le difficoltà delle prime giornate. Alvarez completa il reparto offensivo, chiamato a sbloccare un attacco che ha segnato solo 5 gol in 6 partite.
MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni; Birindelli, Zeroli, Obiang, Azzi; Colpani, Keita; Alvarez. All. Bianco (squalificato, in panchina Pensalfini)
Monza-Catanzaro, il match della svolta: 3000 tifosi per la prima vittoria
Le formazioni ufficiali di Monza-Catanzaro certificano due squadre a specchio, entrambe schierate con il 3-4-2-1. La sfida tattica sarà equilibrata, con il Catanzaro che vorrà imporre il proprio possesso palla (63% di media) e il Monza che cercherà di sfruttare le ripartenze con Colpani e Keita. Come evidenziato nell’articolo sul confronto tattico Aquilani vs Bianco, la chiave sarà il centrocampo: chi controllerà il ritmo della partita avrà un vantaggio decisivo.
Il Catanzaro ha dalla sua parte i precedenti favorevoli (imbattuto da 13 partite contro il Monza), l’arbitro Perri che ha portato bene (due vittorie su due) e soprattutto 3000 tifosi giallorossi presenti all’U-Power Stadium (2339 nel settore ospiti e 600 in tribuna). Come dichiarato da Aquilani alla vigilia, “Speriamo di condividere con loro un abbraccio liberatorio a fine partita”. Il Monza, invece, ha la pressione di Bianco a rischio esonero e le assenze pesanti di Pessina e Mota. Tra pochi minuti, alle ore 15, scopriremo chi avrà la meglio in questa sfida decisiva per entrambe le squadre.
