Promo desktop
mercoledì 15 Ottobre 2025

Proposta di intitolazione di una piazzetta a Salvo D’acquisto in segno di riconoscenza ai carabinieri caduti a Verona

La tragedia avvenuta ieri mattina in provincia di Verona, in cui hanno perso la vita tre carabinieri, Valerio Daprà, Davide Bernardello e Marco Piffari, ha lasciato attoniti e commossi tutti, soprattutto per l’assurdità del contesto in cui la stessa si è verificata.

I carabinieri non sono solo militari, ma sono anche loro soprattutto figli, padri e madri di famiglia, uomini, donne. Rischiano quotidianamente la vita, come i loro colleghi delle altre forze dell’ordine, per garantire la sicurezza e il rispetto della legge.

Abbiamo pensato quindi che sia giusto e significativo, oltre che simbolico, in questo tragico frangente, che anche la nostra città renda omaggio a questi valorosi uomini e donne. Quale miglior modo che l’intitolazione di un luogo simbolo a un carabiniere simbolo? Abbiamo quindi pensato di richiedere l’intitolazione a Salvo D’acquisto della piazzetta di ingresso di Villa Margherita, che tra l’altro è proprio adiacente alla storica Caserma Triggiani.

Salvo D’acquisto impersona meglio di chiunque altro la figura del carabiniere eroe, grazie al suo sacrificio nel corso della seconda guerra mondiale. Offrì la sua giovane vita, aveva appena 23 anni, in cambio di quella dei 22 innocenti che erano stati rastrellati dal comando tedesco come rappresaglia per la morte di due soldati. Tra l’altro è in corso per lui un processo di beatificazione avviato da Papa Francesco.

Abbiamo quindi, come associazione, inoltrato alla Commissione Toponomastica del comune di Catanzaro la nostra richiesta che siamo certi possa essere accolta.
Cara Catanzaro ODV

Articoli correlati

Ultimi articoli