Il settore giovanile del Catanzaro si prepara a un weekend ricco di impegni e di significati. Tra sabato 18 e domenica 19 ottobre, quattro formazioni scenderanno in campo per proseguire il loro percorso di crescita nei rispettivi campionati nazionali. La Primavera 2 torna in campo dopo la pausa, mentre le categorie Under 15, 16 e 17 affrontano avversari di grande calibro. È un fine settimana che dirà molto sulle ambizioni e sulla solidità del progetto giovanile giallorosso.
Primavera 2: trasferta insidiosa a Monopoli
La Primavera 2 di mister Massimo Costantino riprende il cammino dopo il turno di sosta affrontando il Monopoli al “Martucci” di Gioia del Colle, sabato 18 ottobre alle 15:30. I giallorossi arrivano all’appuntamento con 4 punti in classifica, frutto di un inizio di stagione altalenante: dopo il pareggio interno per 0-0 contro il Perugia, la formazione deve ritrovare continuità per risalire la graduatoria che al momento vede Pisa ed Empoli in vetta. Il Monopoli, con 7 punti, rappresenta un avversario ostico e organizzato, reduce da un percorso fatto di solidità difensiva e cinismo nei momenti chiave. Servirà una prestazione concreta da parte degli aquilotti per muovere la classifica e dare slancio a un campionato che ha mostrato grande equilibrio nelle prime giornate.
Under 17: l’Empoli come banco di prova
Domenica 19 ottobre alle 11:00, l’Under 17 di Michele Facciolo affronterà in trasferta l’Empoli al campo “Monteboro”, in quella che si preannuncia come una sfida di alto livello tecnico. I giallorossi arrivano a questo appuntamento con 10 punti in classifica e un morale ritrovato dopo la vittoria per 2-0 contro il Frosinone, firmata D’Ippolito e Panelli. Quel successo ha permesso agli aquilotti di agguantare il secondo posto in condominio con Napoli, Fiorentina e Lazio, entrando di diritto nella griglia playoff.
L’Empoli, con 7 punti conquistati nelle prime giornate, è squadra esperta e ben organizzata, capace di mettere in difficoltà chiunque. Facciolo ha sottolineato la necessità di fare “quel salto di qualità” per affrontare le realtà più attrezzate del girone: la trasferta toscana rappresenta il test ideale per misurare le ambizioni della formazione calabrese.
Under 16 e 15: il doppio confronto con il Napoli
Il Centro Tecnico Federale di Catanzaro sarà teatro di un doppio confronto con il Napoli, squadra tra le più blasonate del panorama giovanile nazionale. L’Under 16, domenica 19 ottobre alle 12:30, ospiterà i partenopei in un match fondamentale per provare a dare una svolta a una stagione finora complicata: con appena 1 punto in quattro giornate, i giallorossi sono chiamati a una reazione d’orgoglio contro un avversario che naviga anch’esso nelle zone basse della classifica con 2 punti.
Il Napoli arriva dal pareggio 1-1 contro il Pescara e cercherà riscatto per agganciare posizioni di classifica più tranquille. Alle 10:00 sarà invece il turno dell’Under 15, attualmente a quota 7 punti e in piena zona playoff al fianco di Bari e Lecce, con la possibilità di consolidare la propria posizione in graduatoria. Entrambe le formazioni dovranno sfruttare il fattore campo per dare continuità al percorso di crescita.
Un weekend per crescere e ambire
Il programma del weekend testimonia la vitalità e l’importanza del settore giovanile giallorosso, che rappresenta non solo il futuro del club ma anche una realtà già competitiva ai massimi livelli nazionali. La Primavera 2 deve ritrovare ritmo e risultati, l’Under 17 vuole confermare le proprie ambizioni playoff, mentre le formazioni Under 15 e 16 cercano punti preziosi contro una corazzata come il Napoli.
Il Catanzaro si prepara a vivere un weekend intenso, dove ogni partita racconterà storie di talento, determinazione e passione giallorossa. Sarà un’occasione per capire se le basi gettate in questi mesi possono trasformarsi in un progetto solido e ambizioso per l’intera stagione.