Promo desktop
lunedì 20 Ottobre 2025

Punto prezioso in un palazzetto difficile: il Soverato Futsal strappa il pareggio a Canicattì

Il Soverato Futsal porta a casa un punto importante da un parquet tra i più ostici del campionato, in un palazzetto dal clima rovente anche per la spinta incessante del pubblico di casa. Una gara intensa, combattuta, e che ha visto i biancorossi calabresi affrontare l’impegno con carattere nonostante le assenze pesanti di Scerbo e Gallinica. Tra i pali ha risposto presente Iennarella, autore di una prestazione di grande sicurezza, facendosi trovare pronto nei momenti più delicati del match.

Primo tempo

L’inizio è stato complicato per il Soverato, che ha faticato ad adattarsi, rendendo difficile impostare il consueto fraseggio. Difficoltà che, va detto, hanno coinvolto anche i padroni di casa, pur più abituati al contesto, e quindi capaci di trovare con maggiore frequenza la conclusione. Il Canicattì è passato in vantaggio con una rete di Nathan, che ha acceso la partita. Il gol ha svegliato il Soverato, che ha trovato il pari con una grande giocata individuale di Ronaldo: spalle alla porta, si è girato da pivot e ha infilato il portiere avversario con precisione. La reazione dei siciliani è arrivata subito con Sanz, autore anche lui di un’azione personale che ha riportato avanti i suoi. Sul 2-1 si è chiuso il primo tempo.

Ripresa

Nella ripresa, il Soverato ha provato a spingere con maggiore convinzione, cercando di costruire gioco e occasioni, ma senza riuscire a trovare il guizzo decisivo. Nel finale, con il risultato ancora in bilico, mister Juninho ha deciso di inserire il quinto uomo a due minuti dalla fine. Dopo qualche iniziativa non particolarmente pericolosa, è stata un’azione rocambolesca a decidere il risultato finale: su calcio d’angolo per il Soverato, Del Ferraro ha bloccato e tentato subito la ripartenza, ma la palla è stata intercettata da Monterosso, che ha servito Ronaldo. Quest’ultimo ha visto Piccioni libero sul secondo palo e l’ha servito con precisione per il 2-2 definitivo. Il Canicattì ha provato a sua volta la carta del portiere di movimento, ma il tempo a disposizione era ormai troppo poco per cambiare l’esito del match. Un pareggio che vale tanto per morale e classifica per i calabresi, conquistato in una delle trasferte più complesse della stagione.

Tabellino

ATLETICO CANICATTÌ 5 – SOVERATO FUTSAL 2-2

ATLETICO CANICATTÌ 5: Del Ferraro, Corallo, Gonzalez (vicecapitano), Fuschi, Sanz, Caltabiano, Nathan, Laurenzana, Messina, Urso (capitano), Lo Verme, Vigna. All.: Mittelman

SOVERATO FUTSAL: Iennarella, Ronaldo, Savio, Monterosso (capitano), Abate, Scigliano Piccioni, Juninho (vicecapitano), Lombardo, Verardi, Caffarelli, Pisano. All.: Juninho

ARBITRI: Giacomo Voltarel di Treviso e Daniel Fior di Castelfranco Veneto. CRONO: Andrea Salanitro di Catania

MARCATORI: 16’22’’ pt Nathan (C), 17’08’’ pt Ronaldo (SF), 19’27’’ pt Sanz (C), 12’35’’ st Piccioni (SF)

NOTE: ammoniti Corallo (C), Ronaldo (SF)

Articoli correlati

Ultimi articoli