Promo desktop
martedì 28 Ottobre 2025

Catanzaro-Palermo 1-0: gol di Cisse e difesa eroica, le Aquile tornano a volare. La cronaca

Per la nona gara stagionale, mister Aquilani dispone le Aquile con il 3-5-2: Pigliacelli in porta; Cassandro, Antonini e Brighenti in difesa; Favasuli, Rispoli, Petriccione, Pontisso e Di Chiara a centrocampo; Cissé e Iemmello in attacco. Il Palermo, di contro, si schiera con il 3-4-2-1: Joronen in porta; Pierozzi, Peda e Ceccaroni in difesa; Diakitè, Ranocchia, Segre e Augello a centrocampo; Palumbo e Le Douaron a sostegno di Pohjanpalo in attacco.

Lo spartito della gara appare chiaro fin dai primi minuti: il Palermo fa la partita, mentre i giallorossi si concentrano sulla fase difensiva. La squadra di Aquilani, però, tiene bene il campo e, col passare dei minuti, alza progressivamente il baricentro del gioco.

A metà della frazione, ottima azione dei padroni di casa con Iemmello che calcia di poco a lato. Nei minuti finali del primo tempo, una splendida triangolazione tra Rispoli e Iemmello libera Pontisso verso la porta, ma Joronen compie un vero miracolo deviando in angolo. Sul corner seguente, Iemmello sciupa un’altra ghiotta occasione.

All’ultimo minuto di recupero, le Aquile trovano finalmente il gol del meritato vantaggio con il solito Cissé — finora il migliore in campo — che risolve una mischia in area con un missile terra-aria sotto la traversa, facendo esplodere il Ceravolo. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-0.

In avvio di ripresa, i rosanero si riversano nella metà campo giallorossa alla ricerca del pareggio, ma la squadra di Aquilani resiste con ordine. Al quarto d’ora, Inzaghi prova a cambiare le carte in tavola inserendo forze fresche, ma i giallorossi non vacillano e si rendono pericolosi su calcio piazzato: Iemmello sfiora ancora il gol con un colpo che termina di poco sopra la traversa.

Brighenti, Cassandro, Antonini e tutti i ragazzi con la casacca giallorossa difendono con grinta eroica la propria area di rigore, contenendo ogni tentativo dei siciliani. Al 90’, Joronen compie il secondo intervento prodigioso della serata su un tiro ravvicinato di Iemmello.

Dopo sei intensi minuti di recupero, arriva finalmente il triplice fischio: il Catanzaro conquista una vittoria pesantissima e meritata. Al Ceravolo finisce 1-0: le Aquile battono il Palermo e continuano la loro marcia in campionato.

Articoli correlati

Ultimi articoli