Una vittoria che sa di carattere e di riscatto per il Catanzaro Under 17, capace di imporsi per 3-2 sul campo del Bari in una partita ricca di emozioni e continui capovolgimenti di fronte. La squadra di mister Facciolo ha ritrovato il sorriso al centro sportivo “San Pio” di Bari, riscattando nel migliore dei modi la pesante sconfitta interna della scorsa settimana contro la Roma e dimostrando di possedere quella personalità necessaria per affrontare un campionato nazionale competitivo come quello di categoria. I gol di D’Ippolito, Varone e Panelli hanno scritto una pagina importante nella stagione dei giovanissimi giallorossi.
La partita si è accesa fin dai primi minuti con il Catanzaro Under 17 che ha mostrato subito di voler dimenticare le difficoltà dell’ultimo turno. Al 3′ di gioco, D’Ippolito ha sbloccato il risultato con una conclusione precisa che ha portato immediatamente in vantaggio i giallorossi. La squadra ha gestito con ordine e compattezza il vantaggio acquisito, mantenendo il controllo del campo e contenendo le iniziative dei padroni di casa fino al 35′, quando il Bari ha trovato il pareggio su calcio di rigore trasformato da Leone. Il primo tempo si è così concluso sull’1-1.
La ripresa e i nuovi capovolgimenti
La seconda frazione di gioco ha regalato emozioni ancora più intense, con il Catanzaro che è tornato in vantaggio dopo appena sessanta secondi dall’inizio della ripresa. Varone ha finalizzato una bella azione corale della squadra, riportando le Aquile avanti nella contesa. La reazione del Bari non si è fatta attendere e al 51′ Felice ha siglato il momentaneo 2-2, riaprendo completamente la partita e costringendo le due formazioni a cercare la vittoria in un finale ricco di tensione e occasioni.
Il match sembrava ormai avviato verso l’epilogo del pareggio quando, all’82’, il Catanzaro ha trovato la zampata decisiva. Panelli si è inserito con tempismo perfetto nella zona di tiro e ha messo in rete il gol del definitivo 3-2, regalando ai calabresi tre punti preziosissimi e una grande iniezione di fiducia. Una rete che ha coronato una prestazione di carattere e che ha dimostrato la capacità della squadra di non mollare nonostante i continui ribaltamenti del risultato.
Le considerazioni tecniche
Questa vittoria in trasferta assume un significato particolare per il percorso di crescita dei giovani giallorossi, che hanno dimostrato di saper reagire alle difficoltà dopo il pesante ko interno della scorsa settimana. La squadra ha mostrato una notevole compattezza e una capacità di reazione che vanno al di là del semplice risultato, rappresentando un importante segnale di maturazione per un gruppo di giocatori alle prese con un campionato nazionale di alto livello.
I tre punti conquistati a Bari portano ora il Catanzaro Under 17 a 13 punti in classifica, collocandolo al sesto posto della graduatoria. Un posizionamento di tutto rispetto che conferma il buon lavoro svolto dal settore giovanile giallorosso e che proietta la squadra verso il prossimo impegno in programma domenica 16 novembre, quando gli aquilotti affronteranno in casa la Fiorentina in un’altra sfida di altissimo profilo.
Catanzaro Under 17, le prospettive
La vittoria contro il Bari rappresenta un punto di partenza importante per la continuazione della stagione, dimostrando come la squadra possieda le qualità tecniche e caratteriali per competere ad alti livelli. La capacità di vincere in trasferta contro una formazione di tradizione come il Bari costituisce un biglietto da visita di notevole spessore e fornisce a mister Facciolo importanti elementi su cui lavorare nelle prossime settimane.
Domenica contro la Fiorentina il Catanzaro Under 17 avrà l’opportunità di confermare i progressi mostrati a Bari, cercando di sfruttare il fattore campo per ottenere un altro risultato positivo. La vittoria in trasferta ha infatti creato un circolo virtuoso che potrebbe permettere alla squadra di affrontare con maggiore sicurezza e consapevolezza le prossime impegnative sfide del campionato nazionale Under 17.
