lunedì 26 Gennaio 2026

Lorenzo Fazio a GS Channel: “A Empoli partita negativa. Il Catanzaro deve trovare equilibrio”

Lorenzo Fazio, redattore di PassioneCatanzaro.it, è stato ospite ieri sera del programma “Vengo dopo la B” su GS Channel, con Giuseppe Leo e Attilio Malena, per analizzare il momento dei giallorossi dopo la sconfitta contro l’Empoli e le prospettive in vista del match casalingo contro il Pescara del 21 novembre. Un intervento lucido e appassionato che ha messo in luce le criticità di una squadra chiamata ora a ritrovare la rotta dopo tre vittorie consecutive interrotte al Castellani.

La delusione di Empoli

La trasferta toscana ha lasciato l’amaro in bocca. Fazio non ha usato mezzi termini nel definire la prova del Catanzaro contro l’Empoli: “È stata senza dubbio una partita negativa. Si veniva da tre vittorie consecutive, di cui due contro candidate alla Serie A che probabilmente raggiungeranno l’obiettivo”. Come sottolineato anche a Radio Ciak nelle analisi post-partita, per i giallorossi è stata una prova sottotono, ci si aspettava di più aldilà dell’avversario che è di assoluto valore come l’Empoli.

La squadra di Alberto Aquilani, reduce da un trittico positivo che aveva rilanciato le ambizioni playoff, si è trovata di fronte a un’occasione d’oro quando gli azzurri sono rimasti in dieci uomini per l’espulsione di Popov. Eppure, proprio nel momento in cui serviva affondare il colpo, i giallorossi hanno mostrato evidenti limiti offensivi.

“Loro sono rimasti in dieci ed era un ottimo assist per affondare il colpo. La squadra di Aquilani non è arrivata alla conclusione e questo preoccupa”, ha spiegato Fazio durante la trasmissione. “Il Catanzaro non è riuscito mai a calciare in porta, ma si spera sia stata solo una giornata storta”.

L’1-0 firmato da Shpendi su rigore nella ripresa ha certificato una sconfitta che riaccende i campanelli d’allarme in casa aquilotti. Le tre vittorie consecutive che mancavano da fine febbraio-inizio marzo 2024 con Vivarini in panchina erano state un segnale di crescita importante, ma ora serve ripartire.

Cassandro, maturità e recupero

Una nota positiva nel cuore della sconfitta è arrivata dalle condizioni di Tommaso Cassandro. Il laterale, uscito dolorante al decimo minuto per un problema al ginocchio destro, ha fatto temere il peggio. Gli esami strumentali hanno fortunatamente scongiurato lesioni gravi: distrazione del collaterale mediale con uno stop previsto di 15-20 giorni.

Fazio ha elogiato la crescita del difensore: “Il Cassandro che abbiamo ritrovato quest’anno è un giocatore diverso. Molto più maturo, ha maggiore esperienza e lo sta dimostrando. Menomale che l’infortunio non è così grave”. Il rientro potrebbe avvenire già per la sfida contro l’Entella del 29 novembre, anche se resta una flebile speranza di vederlo convocato contro il Pescara.

La sua presenza è fondamentale: Aquilani ha trovato in lui un tassello prezioso sulla fascia destra, grazie all’assetto tattico individuato dal tecnico toscano. “E darà una mano alla squadra fino alla fine della stagione”, ha aggiunto il nostro redattore durante l’intervento televisivo.

L’equilibrio perduto

Nel suo intervento televisivo, Fazio ha individuato il vero nodo gordiano del Catanzaro di questa stagione: “Questa è una delle tante chiavi di lettura, il Catanzaro deve lavorare sull’equilibrio e trovare maggiore equilibrio”. È vero che la squadra subisce pochi goal ma ne fa anche pochi, bisogna trovare l’equilibrio, magari anche lì nel mezzo della classifica.

Con 15 punti in dodici giornate e una posizione in classifica all’undicesimo posto, i giallorossi navigano in acque tranquille ma senza la brillantezza dei playoff dell’anno scorso. Le 13 reti segnate e le 12 subite fotografano una squadra solida difensivamente ma poco incisiva in fase realizzativa.

“E capire che non per forza il Catanzaro farà le due stagioni dello scorso anno ma magari dovrà lottare fino alla fine per la salvezza”, ha spiegato Fazio con realismo. Naturalmente ci auguriamo di lottare per i piani alti e vivere un’altra stagione da protagonisti, ma serve consapevolezza.

La sosta per migliorare

Aquilani ha riequilibrato la situazione in classifica con le tre vittorie consecutive, ma con il lavoro della sosta si spera in delle migliorie in vista del Pescara. Il tecnico giallorosso aveva parlato nel pre-partita di Empoli di “miglioramenti in tutte le fasi”, segno che la squadra sta crescendo ma che i margini di crescita ci sono sempre.

Le variazioni tattiche apportate dal mister sono state determinanti nelle recenti vittorie, al pari di un atteggiamento mentale che nelle prime otto giornate si era visto solo a sprazzi. Ora serve consolidare questi progressi e trovare continuità nei risultati.

Mercato: puntellare la rosa

Il capitolo mercato ha inevitabilmente trovato spazio nella discussione. Con gennaio alle porte, le voci si rincorrono, e una in particolare ha animato le ultime ore: l’interesse della Sampdoria per Filippo Pittarello. L’attaccante veneto, riscattato in estate dal Cittadella per circa 600mila euro, sta trovando poco spazio con Aquilani.

I blucerchiati, disperati nella lotta salvezza dopo aver chiuso al 18° posto sul campo la scorsa stagione (salvati solo dal playout vinto contro la Salernitana), lo vedono come rinforzo low-cost. “Vedi ad esempio la situazione Sampdoria su Pittarello che è uscita online di recente”, ha commentato Fazio in diretta.

Fazio ha però raffreddato gli entusiasmi: “Il Catanzaro non dovrà fare stravolgimenti ma puntellare la rosa in base alle proprie esigenze e a diverse situazioni che si vengono a creare”. È chiaro che siamo già a novembre e i direttori e gli addetti ai lavori si guardano intorno.

Valutazioni di gennaio

“Ma bisognerà anche vedere la situazione di classifica del Catanzaro e vedere cosa servirà per migliorare la rosa. Staremo a vedere”, ha aggiunto il nostro redattore con prudenza. Cedere un attaccante di esperienza nella categoria, pur in difficoltà realizzativa, potrebbe non rientrare nei piani di una squadra che punta a consolidare la propria posizione in Serie B.

La formula dei playoff e playout è stata confermata anche per questa stagione con le medesime modalità attualmente in vigore. In una Serie B dove tra i playoff e i playout ci sono pochissimi punti di distanza e può succedere di tutto, come ricordato da Diego Foresti a Radio Ciak, ogni punto conta.

La sfida col Pescara

La sosta rappresenta dunque un crocevia fondamentale. Aquilani avrà tempo per lavorare sui dettagli, riequilibrare il modulo e preparare al meglio la sfida casalinga contro il Pescara del 21 novembre alle 20:30. Gli abruzzesi, reduci dall’esonero di Vincenzo Vivarini in settimana, arriveranno al Ceravolo in piena emergenza, offrendo al Catanzaro l’occasione di riprendere la marcia interrotta.

Il pubblico di casa sarà chiamato a sostenere la squadra in un momento delicato, come ricordato anche da Foresti nel suo recente intervento: “I tifosi sono parte integrante, anche del risultato. Devono essere sempre dalla parte dei ragazzi”. Staremo a vedere se le riflessioni emerse ieri sera in tv troveranno riscontro sul campo.

Articoli correlati

Ultimi articoli