Una domenica da dimenticare per il settore giovanile giallorosso, che ha visto le proprie formazioni Under 15, Under 16 e Under 17 soccombere rispettivamente contro Bari e Fiorentina. Tre sconfitte che pesano sul morale ma non cancellano il percorso di crescita intrapreso dai giovani talenti calabresi, chiamati ora a reagire con orgoglio nelle prossime uscite del campionato nazionale.
Bari-Catanzaro Under 15: 3-1
Al Centro Sportivo “Martucci” di Gioia del Colle, l’Under 15 di mister Luigi Gemelli cede 3-1 ai pari età del Bari guidati da mister Berti in una gara disputata alle ore 10:30. I galletti passano in vantaggio già al 12′ con Pappolla (numero 10), ma i giallorossi reagiscono con carattere: al 25′ De Fazio (numero 2) firma il pareggio dell’1-1, mostrando la solidità difensiva che aveva caratterizzato le ultime prestazioni del gruppo. La rete del momentaneo pari illude i calabresi, che tuttavia subiscono il nuovo vantaggio barese al 33′ quando Cichelli (numero 7) riporta avanti i padroni di casa con una conclusione precisa.
La ripresa si trasforma in un calvario per il Catanzaro, che prima spreca occasioni nitide colpendo anche una traversa con Lopreiato, poi subisce l’espulsione di Pugliese per un fallo da rigore. Al 46′ del secondo tempo, nel recupero, Cutrone (numero 18) trasforma il penalty che chiude definitivamente i conti sul 3-1, condannando gli aquilotti alla sconfitta nonostante una prestazione comunque dignitosa contro una squadra di altissimo livello. I ragazzi di Gemelli, reduci dal brillante 3-3 casalingo contro la Fiorentina della settimana precedente, restano fermi a 8 punti in classifica, confermando comunque segnali di crescita nel percorso di sviluppo.
Bari-Catanzaro Under 16: 4-3
Sullo stesso campo del “Martucci”, alle ore 12:45, va in scena un’altra battaglia che vede protagonista l’Under 16 di mister Massimo Augusto contro i biancorossi di mister Santeramo. La gara si apre nel migliore dei modi per i calabresi: al 9′ un autogol di Camel (numero 6) porta in vantaggio il Catanzaro, vantaggio raddoppiato poco dopo grazie alla rete di Mercurio che firma il 2-0. I giallorossi sembrano in controllo della partita, ma al 34′ Amarà accorcia le distanze per il Bari, riaprendo una sfida che si trasforma in un autentico thriller nella ripresa.
I padroni di casa rientrano dagli spogliatoi con un piglio diverso e al 52′ De Feudis sigla il pareggio del 2-2, ribaltando completamente l’inerzia del match. Al 68′ i pugliesi completano la rimonta: ancora Amarà porta il Bari sul 3-2, prima che D’Amato (numero 17) realizzi il poker al 72′ che sembra chiudere definitivamente la contesa. Il Catanzaro di Augusto non si arrende e al 74′ Guaglianone accorcia le distanze sul 4-3, ma il tempo a disposizione non basta per completare l’ennesima rimonta. Una sconfitta beffarda che brucia doppiamente, considerando il doppio vantaggio iniziale e le occasioni sprecate.
Il successo consente al Bari di balzare al primo posto del campionato con 21 punti, affiancandosi all’Empoli e staccando la Roma seconda a quota 20, mentre la Fiorentina resta quarta con 18 punti. Va sottolineato che Empoli e Fiorentina hanno una gara in meno rispetto a Bari e Roma, rendendo ancor più serrata la lotta per le posizioni di vertice. Per il Catanzaro, che occupa l’undicesima posizione con 4 punti, la strada verso un buon posizionamento si fa più complicata ma non impossibile.
Catanzaro-Fiorentina Under 17: 0-5
Al Centro Tecnico “Federale” di Catanzaro, l’Under 17 di mister Guberti infligge una pesante lezione calcistica ai giallorossi, travolgendoli per 5-0 in una partita senza storia. La Fiorentina, capolista del girone e reduce dal successo per 4-1 contro il Pescara, dimostra tutta la propria superiorità tecnica e tattica, chiudendo la prima frazione sul 3-0 grazie alle reti di Giannoni, Nwagwu e Bianchini. I viola dominano in lungo e in largo, senza lasciare spazio alcuno alle manovre offensive degli aquilotti, schiacciati nella propria metà campo.
Nella ripresa il copione non cambia: Croci firma una doppietta personale che fissa il risultato sul definitivo 0-5, regalando ai toscani la seconda vittoria consecutiva con almeno quattro gol realizzati. Per i ragazzi di mister Facciolo, si tratta di un passo indietro rispetto alla vittoria esterna per 3-2 ottenuta una settimana prima proprio sul campo del Bari. Quella prestazione, caratterizzata da carattere e determinazione con le reti di D’Ippolito, Varone e Panelli, aveva fatto ben sperare in vista del prosieguo del campionato.
La sconfitta contro la Fiorentina ridimensiona le ambizioni ma non deve scoraggiare: affrontare la capolista, reduce da risultati straordinari come il 6-2 inflitto al Pescara nelle prime giornate, rappresenta un test durissimo per qualsiasi formazione del girone. L’Under 17 del Catanzaro dovrà metabolizzare rapidamente questa battuta d’arresto per ripartire con la mentalità giusta nelle prossime sfide, facendo tesoro dell’esperienza maturata contro una delle squadre più attrezzate e organizzate del campionato nazionale.
Le prospettive future
Nonostante il trittico di sconfitte, il settore giovanile giallorosso ha mostrato nel corso della stagione sprazzi di qualità e personalità che fanno ben sperare per il futuro. L’Under 15 ha dimostrato carattere nella recente rimonta casalinga contro la Fiorentina (3-3 in inferiorità numerica), mentre l’Under 16 aveva conquistato una preziosa vittoria contro il Napoli (1-0) che aveva dato slancio al gruppo. L’Under 17, dal canto suo, aveva saputo espugnare il difficile campo del Bari con una prova di grande maturità tattica.
Il lavoro degli allenatori Gemelli, Augusto e Facciolo prosegue con l’obiettivo di formare giocatori tecnicamente preparati e mentalmente forti, capaci di indossare con orgoglio la maglia giallorossa e di rappresentare un serbatoio di talenti per il futuro della prima squadra. Le prossime settimane saranno decisive per verificare la capacità di reazione dei giovani aquilotti, chiamati a rialzare la testa e a dimostrare tutto il proprio valore in un campionato nazionale di altissimo livello competitivo.
