lunedì 26 Gennaio 2026

Catanzaro Under 13 e 14, weekend di carattere: poker al Monopoli e cuore col Benevento

Weekend positivo per le giovani aquile del Catanzaro, che conquistano quattro punti nella terza giornata dei rispettivi campionati nazionali. L’Under 14 trionfa con un netto 4-0 sul Monopoli al Centro Tecnico “Federale”, mentre l’Under 13 strappa un prezioso 3-3 contro il Benevento in una partita dalle mille emozioni e con tanto da raccontare. Due risultati che confermano la crescita del settore giovanile giallorosso, reduce dalle vittorie nel derby contro il Crotone della scorsa settimana, e che testimoniano la solidità del progetto tecnico portato avanti con meticolosità e visione dall’intero staff.

Under 14: poker show contro il Monopoli

Al Centro Tecnico “Federale”, l’Under 14 guidata dallo staff tecnico mette in scena una prestazione dominante, travolgendo il Monopoli con un rotondo 4-0 che non lascia spazio a interpretazioni. La formazione giallorossa inizia subito con il piede sull’acceleratore: al 4′ del primo tempo Diano sblocca il risultato con una conclusione precisa che fulmina il portiere ospite Gagliardi, portando immediatamente i suoi in vantaggio e indirizzando la gara sui binari giusti. La rete del giovane attaccante rappresenta il preludio di una partita a senso unico, nella quale il Catanzaro controlla il gioco con personalità e lucidità tattica, senza concedere praticamente nulla agli avversari pugliesi.

Al 31′ del primo tempo arriva il raddoppio che chiude virtualmente i conti: Cacia firma il 2-0 con una realizzazione che premia la manovra corale della squadra, brava a costruire dal basso e a trovare gli spazi giusti tra le linee del Monopoli. L’intervallo arriva con i giallorossi meritatamente avanti di due reti, ma la ripresa riserva ulteriori soddisfazioni per i tifosi aquilotti presenti sugli spalti del “Federale”.

Al 18′ della seconda frazione Scorzafave cala il tris con un gol che testimonia la freschezza fisica e mentale della squadra, capace di mantenere alta l’intensità anche dopo l’intervallo. Il giovane calciatore, già tra i migliori nelle precedenti uscite stagionali, dimostra ancora una volta le proprie qualità tecniche, meritandosi però anche un’ammonizione al 24′ che dovrà spingerlo a maggiore attenzione nelle prossime gare.

Il poker si completa al 35′ del secondo tempo, quando Zannino (subentrato al 10′ al posto di Diano) chiude definitivamente i conti siglando il 4-0 che rappresenta il giusto premio per una prestazione corale di altissimo livello. Da segnalare le numerose rotazioni effettuate dallo staff tecnico, con gli ingressi di ZanninoFerlainoFimianoScalzo e Cupello che hanno garantito freschezza e continuità al gioco giallorosso senza abbassare minimamente il livello della prestazione. Il Monopoli, dal canto suo, ha provato a reagire con i cambi di LaeraBrancaccioLorussoFasano e Renna, ma senza mai impensierire seriamente il portiere Speziale e la difesa calabrese, attenta e ben posizionata per tutti i novanta minuti.

Under 13: rimonta e carattere contro il Benevento

Al Centro Tecnico “Federale”, campo A, va in scena sabato pomeriggio una partita dai mille volti che vede protagonista l’Under 13 contro un Benevento agguerrito e tecnicamente attrezzato. Il match si sviluppa su quattro tempi, come da regolamento della categoria, e regala emozioni a non finire con ben sei reti complessive e un’espulsione che condiziona l’andamento della sfida.

I giallorossi passano in vantaggio al 10′ del secondo tempo grazie a Tamburelli (subentrato dalla panchina), che con freddezza insacca il pallone del provvisorio 1-0, ma i sanniti reagiscono immediatamente: Mirra al 5′ del primo tempo e una doppietta di D’Auria (al 19′ del primo tempo e al 6′ del secondo) ribaltano completamente il risultato, portando il Benevento sul 3-1 e mettendo in seria difficoltà gli aquilotti.

La reazione del Catanzaro non si fa attendere e al 6′ del terzo tempo Altilia accorcia le distanze siglando il 2-3, seguito dal pareggio di Vrenna al 2′ del quarto tempo che riporta il match in perfetta parità. La gara sembra ormai avviata verso un pareggio che premierebbe l’orgoglio giallorosso, ma al 12′ del quarto tempo arriva l’episodio che cambia tutto: Luchetta, già ammonito all’11’ del quarto tempo, viene espulso lasciando i suoi in inferiorità numerica nel momento più delicato. Il Benevento approfitta della superiorità numerica e Vaccariello (subentrato dalla panchina) porta nuovamente avanti i campani con il gol del 3-4 al 10′ del terzo tempo, che sembra essere la rete decisiva.

Gli aquilotti, però, dimostrano un carattere straordinario: nonostante l’inferiorità numerica e la stanchezza accumulata, trovano le energie per reagire ancora una volta e strappare un pareggio che vale doppio considerando le circostanze. Il 3-3 finale rappresenta un punto prezioso contro una squadra di valore come il Benevento, formazione che nella categoria si è sempre dimostrata competitiva e ben organizzata. Da sottolineare le ottime prove di ProtoRasoScozzafava e Sestito, mentre dalla panchina sono entrati anche GalloVrenna C.IlasAstorinoFodaro e Rende, garantendo il giusto turnover e consentendo allo staff tecnico di gestire al meglio le energie del gruppo.

La crescita del vivaio giallorosso

I risultati del weekend confermano la bontà del lavoro svolto quotidianamente al Centro Tecnico “Federale”, dove i giovani aquilotti si allenano con professionalità e dedizione sotto la guida di uno staff competente e motivato. L’Under 14, reduce dalla vittoria per 3-2 contro il Crotone della scorsa settimana, ha dimostrato ancora una volta solidità tattica e qualità tecnica, totalizzando sette gol realizzati nelle ultime due gare e confermandosi tra le formazioni più in forma del proprio girone. Il poker rifilato al Monopoli rappresenta un segnale importante in vista dei prossimi impegni, che vedranno i giallorossi affrontare avversari di spessore in un campionato nazionale di altissimo livello competitivo.

L’Under 13, dal canto suo, ha mostrato una maturità sorprendente nel gestire i momenti difficili della partita contro il Benevento, reagendo per ben due volte allo svantaggio e trovando la forza di strappare un pareggio prezioso nonostante l’inferiorità numerica.

Questo atteggiamento mentale rappresenta un valore aggiunto fondamentale per la crescita dei giovani calciatori, chiamati non solo a sviluppare le proprie qualità tecniche ma anche a forgiare il carattere e la personalità necessari per affrontare le sfide future con la maglia giallorossa. Il settore giovanile del Catanzaro, che può contare anche sull’Under 19 impegnata nel campionato Primavera 2, e sull’Under 17, sta costruendo un percorso di crescita che promette di regalare soddisfazioni e talenti al club calabrese negli anni a venire.

Le prossime settimane diranno se questo inizio di stagione rappresenta l’avvio di un percorso importante per le formazioni giovanili, capaci di competere ad armi pari contro società blasonate e strutturate del panorama calcistico nazionale.

Articoli correlati

Ultimi articoli