Il Ceravolo ha un altro motivo per sorridere. Ervin Bashi, difensore centrale classe 2005 del Catanzaro, ha disputato tutti i 90 minuti nella vittoria 2-0 dell’Albania Under 21 contro l’Ucraina in un’amichevole internazionale. Una prestazione solida, da leader, per il gigante di 192 cm che sta diventando un punto fermo anche nella nazionale albanese.
La partita, giocata oggi, lunedì 17 novembre alle 18:00, ha visto le aquile rosse dominare grazie ai gol di Ermir Rashica al 39’ e Gjergji Kote al 90+5’. Bashi ha guidato la linea difensiva a tre (5-3-2), vincendo duelli aerei e neutralizzando le incursioni ucraine. Per lui è la nona presenza con l’U21 nel 2025, dopo i soli 13 minuti più recupero di giovedì contro la Moldavia.
Domani, martedì 18 novembre, Bashi farà rientro in Calabria e si aggregherà il prima possibile al gruppo di Alberto Aquilani. Un rientro prezioso in vista del big match di venerdì 21 contro il Pescara al Ceravolo, dove il centrale albanese potrebbe finalmente trovare più spazio.
Da Pro Patria al Catanzaro: la crescita di un colosso
Nato il 24 luglio 2005, Ervin Bashi è arrivato al Catanzaro a luglio 2025 dopo una stagione da protagonista alla Pro Patria (34 presenze, 2 gol e 1 assist). Un percorso che lo ha visto passare dalle giovanili della Ticinia al prestito al Milan U18 nel 2022 e poi all’esplosione in Serie C. Fisico imponente, destro naturale, aggressivo nel contrasto e dominante nel gioco aereo: il profilo ideale per la difesa a tre che Aquilani sta affinando.
Finora in giallorosso ha collezionato una sola presenza: subentrato negli ultimi minuti della vittoria contro il Venezia al Ceravolo. Ma le prestazioni in nazionale stanno accelerando la sua integrazione. “È un ragazzo serio, lavora con umiltà e ha margini enormi”, si dice di lui.
Albania U21, un’altra conferma per Bashi
Contro l’Ucraina il ct Alban Bushi lo ha schierato al centro della difesa a cinque accanto a Perndreca e Ramaj. Novanta minuti di grande sicurezza: zero gol subiti, diversi anticipi e una leadership silenziosa che ha impressionato gli osservatori. Un segnale forte per chi, come il Catanzaro, ha puntato su di lui per il presente e soprattutto per il futuro.
Domani si torna a Catanzaro: Pescara nel mirino
Il rientro di Bashi arricchisce il quintetto di giallorossi reduci dalle nazionali: oltre a Nuamah e Rispoli dall’Italia U20, domani scenderanno in campo anche Mattia Liberali con l’Italia U19 e Alphadjo Cisse con l’Italia U21 contro il Montenegro. Cinque ragazzi che in una sola settimana hanno respirato aria internazionale e che porteranno al gruppo di Aquilani esperienza, fame e motivazioni extra proprio in vista del Pescara – per Cisse, un’esordio azzurro fresco di Polonia che lo proietta sempre di più tra i talenti da seguire in Serie B.
Con Antonini e Brighenti che stanno gestendo carichi pesanti in questo periodo, le convocazioni stanno regalando al tecnico soluzioni fresche e pronte all’uso. Il 3-5-2 ha bisogno di centimetri, cattiveria e qualità: Bashi porta i primi due, Liberali e Cisse aggiungono talento puro, mentre Nuamah e Rispoli garantiscono gamba e intelligenza tattica. Un patrimonio giovanile che può fare la differenza nelle prossime decisive settimane di campionato. Il Ceravolo aspetta il ritorno di tutti: venerdì contro il Pescara ci sarà da ruggire, e chissà che questi baby non firmino il colpo grosso.
Un talento che cresce, una nazionale che lo coccola e un Ceravolo che aspetta di abbracciarlo di nuovo. Domani si ricomincia ad allenarsi, venerdì si gioca per tre punti pesanti. E chissà che contro il Pescara non arrivi la prima da titolare in giallorosso per il gigante albanese. I tifosi sono già pronti a gridare il suo nome.
