lunedì 26 Gennaio 2026

Liberali e Cisse oggi di nuovo in azzurro per l’Italia, poi il rientro a Catanzaro

Oggi è una giornata interamente azzurra per due tra i talenti più luminosi del Catanzaro. Mattia Liberali e Alphadjo Cisse, rispettivamente classe 2007 e 2006, scendono in campo con le nazionali giovanili italiane in due appuntamenti cruciali per le qualificazioni agli Europei di categoria. Due partite che il popolo giallorosso seguirà con il fiato sospeso, in diretta Rai, prima di riabbracciare i suoi gioielli mercoledì, in tempo per la rifinitura di giovedì in vista del big match di venerdì contro il Pescara al Ceravolo.

Mattia Liberali, il baby prodigio che a soli 18 anni appena compiuti è già considerato uno dei giocatori più promettenti d’Italia, è stato convocato ancora una volta dall’Under 19 di Alberto Bollini. Il ragazzo scuola Milan ha già assaggiato il campo nelle prime due gare del girone di qualificazione: subentrato al 51’ nel pareggio a reti inviolate contro la Bosnia e negli ultimi minuti dell’8-0 rifilato alla Moldavia, dove ha contribuito a chiudere una gara dominata dagli Azzurrini. Alle 15:00, in diretta su RaiSport e RaiPlay dallo stadio Angelo Massimino di Catania, l’Italia affronta la Polonia capolista del raggruppamento. Sei punti per i polacchi, quattro per gli italiani: una vittoria significherebbe aggancio in vetta e un passo decisivo verso la fase élite degli Europei. Bollini si affida alla freschezza e alla tecnica di Liberali per sbloccare una partita che si preannuncia tattica e combattuta.

Alle 18:30, riflettori puntati su Alphadjo Cisse con l’Italia Under 21 di Silvio Baldini. Il trequartista classe 2006, fresco di esordio contro la Polonia (subentrato nel finale della sconfitta 1-2 a Stettino), sta vivendo una stagione da assoluto protagonista in Serie B: cinque gol in dodici partite, dribbling ubriacanti e una personalità che lo ha reso una delle rivelazioni del campionato. Montenegro-Italia U21, in diretta su Rai 2 e RaiPlay, è un crocevia fondamentale: dopo la rimonta subita in Polonia, gli Azzurrini devono assolutamente vincere per tenere vivo il sogno del primo posto nel girone di qualificazione agli Europei 2027. All’andata finì 2-1 per l’Italia con gol di Lipani e Koleosho su rigore: Cisse può essere l’arma in più per Baldini, soprattutto se la gara si incanala sui binari del possesso e della verticalità che tanto piacciono al nostro 3-5-2.

Liberali, il 2007 che incanta l’Under 19

A soli 18 anni, Mattia Liberali è già un habitué della nazionale di categoria. Bollini lo vede come un jolly prezioso in mezzo al campo, capace di accendere la luce con dribbling secchi, visione di gioco e un tiro che non teme la distanza. Contro la Polonia capolista servirà proprio il suo estro per scardinare una difesa ordinata e fisica. Dopo l’exploit contro la Moldavia e il battesimo del fuoco con la Bosnia, oggi potrebbe arrivare la prima da titolare o un ingresso che cambia la partita. Per un ragazzo del suo talento, questi minuti in azzurro sono benzina pura per la crescita.

LIBERALI GALLERY EMPOLI VS CATANZARO 58
Foto: US Catanzaro 1929

Cisse, cinque gol in B e l’azzurro addosso

Alphadjo Cisse è la sorpresa più bella della Serie B 2025/26. Cinque reti, giocate pesanti, dribbling che mandano in tilt le difese: numeri da predestinato per un 2006 che Aquilani sta dosando con intelligenza nel 3-5-2. L’esordio con l’Under 21 contro la Polonia gli ha regalato ulteriore consapevolezza: entrato nel finale, ha subito fatto vedere lampi di classe. Contro il Montenegro può essere l’uomo della provvidenza per Baldini, soprattutto se la gara richiederà quel guizzo individuale che Cisse sa regalare come pochi coetanei. E i tifosi giallorossi già sognano: un gol in nazionale prima di tornare al Ceravolo sarebbe il coronamento perfetto.

CISSE GALLERY MANTOVA VS CATANZARO 54
Foto: US Catanzaro 1929

Mercoledì tutti al “Federale”, giovedì rifinitura completa

Domani, mercoledì 19 novembre, Liberali e Cisse faranno rientro in Calabria subito dopo le rispettive partite. Il programma è necessariamente condensato: salteranno la seduta di mercoledì a causa del viaggio, aggregandosi al gruppo direttamente per la rifinitura di giovedì. Alberto Aquilani potrà così contare su due ragazzi carichi di esperienza internazionale proprio nel momento più delicato della stagione, con il Pescara che bussa alla porta del Ceravolo.

Il 3-5-2 giallorosso ha bisogno di qualità, imprevedibilità e freschezza: Liberali può essere il cambio che accende la trequarti nei minuti finali, Cisse la freccia che spacca le difese avversarie con un dribbling o un inserimento. Come raccontato nel nostro approfondimento sul ringiovanimento della rosa, questi minuti in azzurro sono oro per la crescita individuale e collettiva del club. Averne due in campo lo stesso giorno, con diretta Rai gratuita, è un orgoglio che va oltre i tre punti.

Giovedì, alla rifinitura, Aquilani avrà finalmente l’intera rosa a disposizione: cinque reduci dalle nazionali (Bashi, Nuamah, Rispoli, Liberali e Cisse) pronti a trasformare l’esperienza internazionale in energia per il Ceravolo. Il Pescara è avvisato: i baby giallorossi tornano più affamati che mai.

aquilani rifinitura pre monza catanzaro
Foto: US Catanzaro 1929

Oggi occhi puntati su RaiSport alle 15:00 e su Rai 2 alle 18:30. Domani testa già al Pescara. Liberali e Cisse stanno scrivendo il futuro del Catanzaro: una rete, un assist o semplicemente 90’ di personalità possono essere il regalo perfetto per i tifosi giallorossi in vista di venerdì. Il Ceravolo è pronto ad accoglierli da eroi, con la curva che già scalda la voce. Forza ragazzi, fateci sognare in azzurro… e poi tornate a farci volare in giallorosso.

Articoli correlati

Ultimi articoli