Promo desktop
Dolci Emozioni
venerdì 19 Dicembre 2025

Serie B, Frosinone show: il Venezia espugna Padova. Il programma di domenica

Il sabato di Serie B ha riservato emozioni forti e risultati che hanno rimescolato le carte tanto in vetta quanto in coda. Se l’anticipo del venerdì (il 3-3 tra Catanzaro e Pescara) aveva acceso la miccia, le gare del pomeriggio e della sera hanno portato i primi verdetti pesanti della tredicesima giornata. Il Venezia ha finalmente trovato la prima vittoria esterna nel derby veneto, mentre il Frosinone ha sbloccato il suo potenziale offensivo in una partita pirotecnica contro un Bari ancora troppo fragile in difesa. Ora l’attenzione si sposta sulle sfide di domenica, che vedranno in campo la capolista Monza e il Modena, con il Catanzaro che osserva i risultati cruciali per le sue ambizioni di consolidamento in cadetteria.


Venezia-Padova 0-2: il ritorno di Gomez e l’autorità lagunare

Allo Stadio Euganeo, nel derby veneto che mancava da sette anni in Serie B, il Venezia ha imposto la sua autorità, conquistando la prima vittoria in trasferta della stagione. Una prestazione solida e ben orchestrata dalla coppia Busio-Yeboah, autentici trascinatori dei lagunari.

Il Venezia ha colpito subito, al 9′: Busio ha scambiato con Yeboah e ha lasciato partire un destro preciso che si è infilato all’angolino, un gol bellissimo che ha subito indirizzato il match. Il Padova di Andreoletti ha provato a reagire, ma la difesa e il portiere Stankovic si sono dimostrati insuperabili.

papu gomez

La ripresa ha regalato un momento atteso: al 13′ è entrato in campo Papu Gomez, accolto dall’ovazione dell’Euganeo, al rientro dopo oltre due anni di squalifica per doping. L’entusiasmo si è però spento al 22′ con il raddoppio del Venezia: Yeboah si è procurato e ha trasformato con freddezza un calcio di rigore, portando lo score sul 2-0. I lagunari salgono così a 22 punti al sesto posto, mentre il Padova resta nella zona calda a 14.


Bari-Frosinone 2-3: la saga dei gol e la fragilità biancorossa

Il match del San Nicola è stato un concentrato di emozioni, errori difensivi e giocate di qualità, terminato con la vittoria meritata del Frosinone per 2-3. L’azione si è concentrata quasi interamente nel primo tempo, che si è chiuso con tutte e cinque le reti segnate.

Il Frosinone ha sbloccato il risultato al 12′ con Raimondo, che ha bruciato la difesa barese con un potente colpo di testa. Il Bari ha trovato il pareggio al 22′ grazie a un’invenzione su punizione di Verreth, ma i ciociari sono tornati avanti al 27′ con Bracaglia.

Nonostante la reazione dei Galletti con Castrovilli che ha accorciato le distanze in pieno recupero (2-3 al 45’+3′), il Frosinone ha mostrato maggiore qualità offensiva e ha colpito anche un palo con Koutsoupias. La rete di Ghedjemis al 42′ ha evidenziato ancora una volta le enormi lacune difensive della squadra di Caserta. Il Frosinone sfata il tabù San Nicola, conquista tre punti fondamentali e si piazza al terzo posto con 25 punti.


Le sfide di domenica: la vetta e la salvezza in gioco

Il programma di domani concentra sfide decisive per tutti i quadranti della classifica di Serie B.

Mantova-Spezia: lo scontro per la permanenza

Alle ore 15:00, al “Danilo Martelli”, si gioca uno scontro salvezza di capitale importanza. Il Mantova di Possanzini cerca punti per risalire dalla zona bassa. Lo Spezia, al suo secondo impegno con Roberto Donadoni in panchina (dopo l’1-1 con il Bari), deve trovare una vittoria per allontanarsi da un’area della classifica che si fa sempre più pericolosa. La sfida tattica vedrà il 4-3-3 del Mantova contro il probabile 3-5-2 di Donadoni, con l’attesa per l’attacco ligure tra Vlahovic e Artistico.

Modena-Südtirol: Sottil per la leadership

Sempre alle 15:00, il Modena di Sottil cerca al “Braglia” di riprendersi la vetta della classifica, o quantomeno di consolidare il secondo posto (25 punti). Il Südtirol arriva invece in un momento complicato, in cerca di punti per uscire dalla crisi di risultati. Il Modena parte nettamente favorito in questa sfida cruciale per la corsa alla Serie A.

modena juve stabia e1762121153962
Foto: Modena FC

Monza-Cesena: il big match per la fuga

Alle 17:15, andrà in scena uno dei match di cartello della giornata. Il Monza capolista, forte delle sue sei vittorie consecutive, ospita il Cesena. I brianzoli vogliono consolidare la loro posizione, ma il Cesena ha dimostrato di essere una squadra temibile, soprattutto in trasferta. Una gara che si preannuncia spettacolare e decisiva per le ambizioni di fuga della squadra di Paolo Bianco.


Il posticipo: Sampdoria-Juve Stabia, il Marassi blindato

La tredicesima giornata si chiuderà lunedì sera con il “Monday Night” tra Sampdoria e Juve Stabia. La Sampdoria di Gregucci e Foti è in piena crisi nera, ultima in classifica dopo una serie di sconfitte che hanno lasciato l’ambiente depresso.

Al contrario, la Juve Stabia di Abate sta confermando l’ottima annata, forte della vittoria contro il Palermo nell’ultimo turno, e punta a un’altra impresa al Marassi. L’incontro sarà segnato anche da misure di sicurezza straordinarie: il settore ospiti rimarrà chiuso e la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Napoli è vietata.


Prospettive per il Catanzaro: un quadro da sfruttare

Il Catanzaro ha visto le dirette concorrenti in zona playoff (Reggiana e Carrarese) pareggiare, mentre ha mantenuto un buon margine sul Bari. La vittoria del Venezia complica la rincorsa, ma la classifica di Serie B resta così corta che ogni risultato è relativo.

L’obiettivo per la squadra di Alberto Aquilani è trasformare il pareggio di ieri (3-3) in un punto di ripartenza. Il Catanzaro ha la prossima sfida con l’Entella in casa per correggere le lacune difensive e sfruttare il rendimento altalenante dei suoi avversari.

Articoli correlati

Ultimi articoli