Non c’è pace per la rete idrica del capoluogo e per le famiglie catanzaresi. Dopo i disagi di oggi, giovedì 4 dicembre, che hanno costretto alla sospensione delle attività didattiche, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse anche nella giornata di domani, venerdì 5 dicembre 2025.
La decisione, che verrà formalizzata a breve tramite apposita ordinanza comunale, si è resa necessaria a causa di un improvviso peggioramento della situazione sull’acquedotto di Alli.
La dinamica del guasto: una “doccia fredda”
Secondo quanto appreso, la giornata sembrava essersi avviata verso la normalità: la prima riparazione sulla condotta, causa del disservizio iniziale, era stata infatti portata a termine dai tecnici. Tuttavia, la speranza di vedere scorrere nuovamente l’acqua dai rubinetti è durata poco.
Nel momento delicato della riapertura dei flussi e della rimessa in pressione dell’impianto, si è verificata una nuova rottura in un altro punto della condotta. Un imprevisto tecnico che ha vanificato il ripristino immediato del servizio idrico in gran parte della città.
Stop alle lezioni per motivi igienico-sanitari
L’assenza di acqua corrente rende impossibile garantire le condizioni igienico-sanitarie minime essenziali per la frequenza scolastica. Per questo motivo, l’Amministrazione comunale è costretta a prorogare lo stop alle lezioni.
L’ordinanza ufficiale è attesa a minuti e confermerà la chiusura dei plessi scolastici per venerdì 5 dicembre, in attesa che Sorical completi il nuovo intervento di riparazione e la rete torni a regime.
