Nell’ambito delle celebrazioni del tempo in preparazione al Santo Natale, la Parrocchia di Mater Domini ha organizzato, per domani, giovedì 11 dicembre alle ore 18, un concerto per organo dal titolo: “Armonie di pace e di speranza”.
L’intento che si prefigge è culturale e spirituale nello stesso tempo: la musica, elevando l’anima alla contemplazione, aiuta a cogliere anche le sfumature più intime del genio umano, in cui si riflette qualcosa della bellezza senza confronti del Creatore dell’universo.
Il concerto sarà eseguito dal Maestro Ennio Cominetti, una della massime espressioni italiane nell’ambito della musica per organo e non solo. Organista, Compositore, Direttore di Coro e d’Orchestra, svolge attività in ogni parte del mondo. Si è esibito come solista e come direttore, con oltre mille concerti, nelle più importanti cattedrali e in alcuni fra i più noti teatri di Europa, Nord, Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa.
I suoi intenti sono di far conoscere e diffondere la musica sacra, e in particolare la musica organistica, per questo ha promosso festival e rassegne nei piccoli luoghi in cui vive, ricchi di strumenti storici di altissimo valore; come il “Circuito Organistico Internazionale in Lombardia”, di sua creazione, che da oltre 25 anni tiene circa 80 concerti all’anno suonando alcuni dei più importanti organi antichi della regione.
Ennio Cominetti ha registrato CD, video, scritto articoli per riviste e giornali musicali italiani ed europei, tenuto conferenze, masterclass, presieduto giurie…
Cominetti ha fondato e dirige tuttora l’Orchestra Cameristica Lombarda, l’Ensemble Vocale “Soli Deo Gloria” e il “Coro Accademico Lombardo”, formati da musicisti e cantanti professionisti, oltre all’Ensemble “La Scala”. I repertori spaziano dall’opera lirica all’operetta, dalla musica sinfonica a quella da camera, madrigali, mottetti e oratori e, udite udite, musica moderna! Compositore di musica organistica (vincitore del Concorso Internazionale di Composizione per Organo a Magadino, Svizzera, nel 1982), e anche di musica strumentale, corale e per banda; pubblica regolarmente le sue opere per edicole italiane e tedesche (Berlin Chormusik, Musica Rinata – Berlin, Bérben, Carrara, Curci, Eco, EurArte, Intra’s, Sinfonica ecc.). Le sue musiche sono trasmesse da RAI Radio 3 e Bayerishe Rundfunk.
Tra i suoi saggi non si possono dimenticare: “Marco Enrico Bossi” (a cura di Gioiosa), “Marco Enrico Bossi, l’organista e il compositore” (seconda edizione aggiornata e con alcune importanti aggiunte), “Note d’organo”, “Guida all’ascolto e all’interpretazione di Das Wohltemperierte Klavier di Johann Sebastian Bach”, “L’avventura dell’armonia infinita” e “L’Organo in Italia, cronache di una storia millenaria”.
Nel 2013, in occasione delle celebrazioni dei duecento anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, Cominetti ha scritto “La Traviata in salotto”, adattamento della grande opera verdiana per il teatro da concerto e per i teatri minori, ha inciso il CD “Va’ pensiero, sull’ali dorate – Verdi Organ Works” e ha scritto, insieme a Clara Bertella, il libro “Io Verdi, mi racconto… “, introdotto da Marco Buticchi, noto scrittore italiano.
Dopo aver ottenuto la cattedra di Organo e Canto Gregoriano al Conservatorio di Trapani, si è dimesso per dirigere il Dipartimento di Musica Sacra dell’Arts Academy di Roma, dove per alcuni anni ha anche tenuto corsi di perfezionamento organistico: alcuni dei suoi allievi sono diventati organisti di grande fama e hanno vinto premi in tutto il mondo. Attualmente è consulente esterno per la storia e l’interpretazione della musica italiana presso numerose università europee.
L’incontro con gli artisti attraverso le loro opere e le loro esecuzioni (musicali, canore, pittoriche, scultoree, architettoniche, poetiche e letterarie) è un incontro con la loro anima, con la loro sete d’infinito che può esprimersi in forme diverse. Insomma, si tratta di un evento singolare che solo vivendolo potrà portare, attraverso la musica e la spiritualità, armonie di pace e di speranza.
E’ proprio vero: la musica è via maestra di bellezza, ma anche di evangelizzazione.
