martedì 17 Febbraio 2026

Biancolino amaro dopo la sconfitta di Catanzaro: “Un pareggio sarebbe stato giusto”

L’analisi del tecnico biancoverde dopo la sconfitta 1-0 contro il Catanzaro: “Nel primo tempo abbiamo aspettato troppo. Loro hanno fatto gol con un tiro in porta”. Le attese sugli infortunati di rientro

La sconfitta di misura subita contro il Catanzaro lascia l’amaro in bocca al tecnico dell’Avellino, Raffaele Biancolino. Al termine del match del “Ceravolo”, l’allenatore ha commentato la prestazione dei suoi, sottolineando il rammarico per il risultato finale.

L’analisi della partita e il rammarico per il risultato

Nelle dichiarazioni riportate da OttoPagine.it, Biancolino ha riconosciuto la forza dell’avversario e la difficoltà del campo, ma ha puntato il dito sull’approccio della sua squadra nel primo tempo: “Sapevamo di affrontare una squadra reduce da un periodo importante, in un campo difficile. Nel primo tempo abbiamo aspettato troppo“.

Il tecnico ha poi sottolineato la cinicità del Catanzaro, contrapposta alla mancanza di concretezza dei biancoverdi: “Loro con un tiro in porta ci hanno fatto gol. Peccato, un pareggio era giusto, soprattutto per muovere la classifica”. Biancolino ha ammesso di attendersi una reazione più decisa: “Mi aspettavo una scossa che serviva, più che altro per riprendere la partita”.

Assetto tattico e cinismo sotto porta

In merito all’assetto tattico e al rendimento dei reparti, Biancolino ha espresso soddisfazione per la fase difensiva, pur riconoscendo la cronica difficoltà in attacco. “Stiamo difendendo meglio, ma non riusciamo a fare gol”. La scelta del modulo, ha spiegato, è dettata dalle risorse a disposizione: “Mi adatto a ciò che vedo in settimana, sulle caratteristiche dei ragazzi che sono abituati a giocare a tre. Nell’ultimo periodo ho visto una difesa che tiene botta e un centrocampo solido”.

Il messaggio alla squadra è chiaro e riguarda l’ultimo terzo di campo: “In avanti mi aspetto qualcosa in più, in questa categoria se non sei cinico perdi”.

La situazione infortunati

Il tecnico ha fornito aggiornamenti anche sul rientro degli elementi chiave. Per Favilli e D’Andrea la strada per la piena forma è ancora lunga, necessitando di tempo per l’allenamento completo con la squadra e per accumulare minutaggio nelle gambe. La situazione resta monitorata anche per gli altri infortunati, tra cui Armellino, Insigne e Milani.

Articoli correlati

Ultimi articoli