Promo desktop
Dolci Emozioni
venerdì 19 Dicembre 2025

TMW – Sirene dalla Serie C per Gianluca Di Chiara: una big punta il terzino giallorosso

Secondo indiscrezioni di TuttoMercatoWeb.com, il Catania, capolista in Serie C, avrebbe messo nel mirino il terzino classe ’93 tornato sui Tre Colli la scorsa estate. Per Di Chiara finora 11 presenze in campionato

Il calciomercato non dorme mai e, nonostante la stagione sia nel vivo, iniziano a circolare le prime indiscrezioni che potrebbero ridisegnare gli equilibri della rosa giallorossa. Secondo quanto riportato dalla testata specializzata TuttoMercatoWeb.com, il Catania avrebbe mostrato un concreto interessamento per Gianluca Di Chiara.

La situazione: il pressing degli etnei

Il club rossazzurro sta vivendo una stagione da protagonista nel Girone C di Serie C: la squadra occupa attualmente la vetta della classifica con 38 punti, in coabitazione con il Benevento. L’obiettivo degli etnei è chiaro: il ritorno immediato in cadetteria. Per farlo, la dirigenza siciliana sembra intenzionata a puntare su profili di categoria superiore ed esperienza consolidata, identikit che corrisponde perfettamente al laterale palermitano del Catanzaro.

Il rendimento in giallorosso

Per Di Chiara, classe 1993, l’eventuale approdo alle pendici dell’Etna rappresenterebbe un ulteriore capitolo di un biennio movimentato. Nell’ultimo anno e mezzo, infatti, il difensore ha vestito le maglie di Parma, Frosinone e infine Catanzaro. Il suo ritorno in Calabria, ufficializzato lo scorso 23 luglio 2025 a dieci anni di distanza dalla prima esperienza sui Tre Colli, lo ha visto finora impiegato in 11 occasioni nel campionato di Serie B in corso.

Gianluca Di Chiara: Profilo tecnico ed esperienza

L’interesse del Catania non stupisce, considerando la duttilità tattica del giocatore. Di Chiara nasce come terzino sinistro dotato di buona capacità di corsa, ma in carriera ha dimostrato di saper interpretare anche il ruolo di esterno di centrocampo e, saltuariamente, di difensore centrale.

Un bagaglio tecnico arricchito da un curriculum importante. Dagli esordi in Lega Pro con il Pavia e il Foggia di Roberto De Zerbi (con cui sfiorò la B perdendo la finale playoff contro il Pisa), fino alla consacrazione in cadetteria con le maglie di Perugia e Reggina. Di Chiara vanta anche un’esperienza in Serie A con il Benevento nella stagione 2017/2018, dove collezionò 13 presenze.

Resta ora da capire se il Catanzaro vorrà privarsi di una pedina esperta a stagione in corso e se il giocatore accetterà di scendere di categoria per sposare l’ambizioso progetto del Catania.

Articoli correlati

Ultimi articoli