lunedì 26 Gennaio 2026

Pontisso a DAZN: “Gol tra i più belli in carriera. L’assist di Iemmello? Roba da giocatori veri”

Il centrocampista giallorosso racconta a DAZN la perla che ha sbloccato il match del San Nicola: “Movimento provato con Aquilani. La dedica è per mia figlia Vittoria”. Sull’infortunio rassicura: “Solo crampi”

Se c’è un’immagine che sintetizza la qualità del calcio proposto dal Catanzaro al “San Nicola”, è l’azione del primo gol. Un manifesto di tecnica e tempi di gioco perfetti, finalizzato da chi, in questo scacchiere tattico, sta diventando sempre più determinante. Simone Pontisso, autore della rete che ha aperto le danze nel trionfo di Bari, ha analizzato la prestazione ai microfoni di DAZN, come riportato dai colleghi di PianetaSerieB.it.

L’arte dell’inserimento e la dedica speciale

Il centrocampista friulano non nasconde l’emozione per una marcatura di pregevole fattura, nata da una combinazione da manuale. “È certamente uno dei gol più belli fatti in carriera”, ammette Pontisso, che poi svela i retroscena tattici dietro quel movimento a fari spenti che ha sorpreso la retroguardia pugliese: “Quando Aquilani mi mette in quella posizione mi chiede sempre di inserirmi”.

Un gol che è frutto del collettivo, ma che porta con sé una dedica dolcissima: “L’ho dedicato a mia figlia Vittoria”.

L’intesa con Iemmello e Petriccione

L’azione dell’1-0 è una sinfonia suonata dai “tenori” giallorossi. Pontisso ci tiene a dividere i meriti con i compagni che hanno confezionato l’opportunità: “Sono stati bravi sia Petriccione a mettere il pallone in area che Iemmello a fare la sponda”.

Particolarmente significativo l’elogio al Capitano, autore di un appoggio “no-look” di rara intelligenza calcistica. Alla domanda su cosa abbia detto al numero 9 dopo il gol, Pontisso risponde con schiettezza: “L’ho ringraziato perché ha messo una palla da giocatore vero”.

Fiducia e condizione fisica

Il quarto successo consecutivo ha galvanizzato l’ambiente, ma il numero 20 predica continuità e lavoro: “È un bel momento, siamo in fiducia, dobbiamo continuare così. Dobbiamo continuare ad allenarci forte, ad affrontare le partite con questa mentalità”.

Infine, una rassicurazione fondamentale per i tifosi, preoccupati dopo averlo visto uscire anzitempo dal campo: “Cambio forzato? Avevo solo i crampi, nulla di muscolare”. Allarme rientrato, dunque: il motore del centrocampo è pronto per le prossime battaglie.

Articoli correlati

Ultimi articoli