domenica 25 Gennaio 2026

Vigor Catanzaro, i “baby terribili” di Iofalo stupiscono: 2° posto e imbattibilità

Nel girone D di Terza Categoria, c’è una realtà che sta attirando l’attenzione non solo per i risultati, ma per la filosofia con cui scende in campo. Si tratta dell’ASD Vigor Catanzaro, una squadra che ha fatto della gioventù il suo punto di forza.

Un gruppo giovanissimo (2005-2009)

La particolarità della rosa guidata da Domenico Iofalo è l’età media bassissima: il gruppo è composto interamente da ragazzi nati tra il 2005 e il 2009. Una scelta coraggiosa che sta pagando dividendi, dimostrando che si può essere competitivi anche contro formazioni più esperte, puntando tutto sulla freschezza atletica e sulla qualità tecnica.

“Bel calcio” allo Stadio Curto

La casa della Vigor è lo Stadio “Andrea Curto” del quartiere Lido. È qui che i ragazzi mettono in mostra un’idea di gioco propositiva, esprimendo quello che gli addetti ai lavori definiscono un “bel calcio”. L’organizzazione tattica di mister Iofalo ha trasformato questo gruppo di giovanissimi in una macchina da punti.

I numeri: imbattuti e a un passo dalla vetta

La classifica parla chiaro e premia il lavoro svolto finora. La Vigor Catanzaro occupa attualmente il secondo posto in solitaria con 17 punti, frutto di 5 vittorie e 2 pareggi in 7 gare disputate. Il dato più impressionante è lo “zero” nella casella delle sconfitte: la squadra è ancora imbattuta e vanta una differenza reti di +17, seconda solo alla capolista Catanzaro Lido 2004, che dista appena una lunghezza (18 punti).

Una stagione 2025/26 che si preannuncia entusiasmante per questi giovani talenti, pronti a giocarsi le proprie carte fino alla fine per il salto di categoria.

Articoli correlati

Ultimi articoli