Il club giallorosso sanzionato dal Giudice Sportivo con 5.000 euro per lancio di petardi. Nessuno stop per gli uomini di Aquilani, mentre il prossimo avversario perde pezzi pregiati: Bastoni e Adamo saltano il big match del 27 dicembre
I giorni successivi alla vittoria di Bari portano in dote non solo tre punti pesantissimi, ma anche il consueto bollettino del Giudice Sportivo relativo alla 17ª giornata di Serie B. Se sul piano tecnico il Catanzaro può sorridere, su quello disciplinare ed economico c’è qualche nota a margine da registrare, in vista dell’atteso Boxing Day contro il Cesena.
Ammenda alla società: il conto dei petardi
Il Giudice Sportivo ha usato la mano pesante nei confronti di diverse società per l’uso di materiale pirotecnico. Al Catanzaro è stata comminata una sanzione di 5.000 euro “per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato tre petardi nel recinto di giuoco”.
Una multa che si allinea al metro di giudizio severo adottato in questo turno: sanzionate anche il Pescara (7.000 euro), l’Avellino (6.000 euro) e il Palermo (5.000 euro) per motivazioni analoghe. Un richiamo all’ordine che la società spera non debba ripetersi nelle prossime uscite casalinghe.
Qui Catanzaro: Brighenti “cattivo”, Antonini e Bettella a rischio
Sotto la lente di ingrandimento dell’arbitro Rapuano, durante la battaglia del “San Nicola”, sono finiti tre calciatori giallorossi. Nicolò Brighenti, pilastro della retroguardia, ha incassato il suo sesto cartellino giallo stagionale, confermandosi difensore roccioso ma propenso alla sanzione. Ammonizioni anche per Costantino Favasuli e Fabio Rispoli.
La notizia positiva per mister Aquilani è che non ci sono squalificati tra le file delle Aquile. Tuttavia, l’allerta resta alta per la gestione dei diffidati: Matias Antonini e Davide Bettella restano a quota quattro sanzioni. Al prossimo “giallo”, per loro scatterà lo stop forzato.
Qui Cesena: Mignani perde due pedine fondamentali
Se il Catanzaro tira un sospiro di sollievo, il Cesena deve fare i conti con un’infermeria disciplinare affollata. In vista della sfida del “Ceravolo”, i romagnoli dovranno rinunciare a due elementi chiave dello scacchiere tattico:
- Simone Bastoni: Il centrocampista, autore del gol del pari contro la Juve Stabia, è stato espulso per doppia ammonizione e sarà costretto a guardare i compagni dalla tribuna.
- Emanuele Pio Adamo: L’esterno ha rimediato la quinta ammonizione in campionato, facendo scattare la squalifica automatica.
Due assenze pesanti che obbligheranno il tecnico bianconero a ridisegnare le corsie e la mediana in una trasferta già di per sé complicata.
Il quadro generale della B
Tra le altre decisioni, spicca la stangata per la Reggiana: squalificati per un turno sia l’allenatore Davide Dionigi (reiterate proteste) che il dirigente Nicola Simonelli, oltre a una multa di 3.000 euro per il DS Domenico Fracchiolla. Fermati per un turno anche Diakité e Bani (Palermo), Busio (Venezia), Esposito (Spezia), Fontanarosa (Avellino), Mosti (Juve Stabia), Schiavi (Carrarese) e Trimboli (Mantova).
SITUAZIONE DISCIPLINARE US CATANZARO
Ecco il riepilogo aggiornato dei cartellini gialli accumulati dalla rosa giallorossa:
- SESTA SANZIONE: Nicolò Brighenti
- QUARTA SANZIONE (DIFFIDA): Matias Antonini, Davide Bettella
- TERZA SANZIONE: Alphadjo Cissè, Pietro Iemmello, Jacopo Petriccione, Filippo Pittarello, Fabio Rispoli
- SECONDA SANZIONE: Tommaso Cassandro, Costantino Favasuli, Ruggero Frosinini, Patrick Nuamah, Simone Pontisso
- PRIMA SANZIONE: Gabriele Alesi, Nicolò Buso, Gian Luca Di Chiara, Mirko Pigliacelli
