domenica 25 Gennaio 2026

Sirene dalla C per la difesa: Brighenti suggestione (impossibile) Salernitana, Verrengia nel mirino del Benevento

L’asse B-C si scalda: le big della terza serie guardano in casa Catanzaro. Se per il veterano l’addio è altamente improbabile, per il classe 2003 si aprono le porte del prestito

Il calciomercato non dorme mai e l’asse tra Serie B e Serie C si conferma, come ogni anno, uno dei più caldi e continui. Gennaio si avvicina e le grandi manovre sono già iniziate, con diversi club di vertice della terza serie che hanno messo gli occhi sui gioielli (o sulle colonne) di casa Catanzaro.

Due i nomi finiti sul taccuino delle pretendenti: Nicolò Brighenti e Bruno Verrengia, ma con prospettive decisamente opposte.

Brighenti-Salernitana: corteggiamento destinato a fallire

La Salernitana, impegnata in un’accesa lotta per la promozione in Serie B contro corazzate come Benevento e Catania, è alla ricerca di esperienza e leadership per blindare la difesa. Il profilo individuato dai granata sarebbe quello di Nicolò Brighenti.

Tuttavia, strappare il difensore al Catanzaro appare un’impresa ai limiti dell’impossibile. A 36 anni, giunto alla sua quarta stagione in giallorosso, Brighenti non è solo un senatore dello spogliatoio, ma un elemento ancora fondamentale nello scacchiere tattico di Alberto Aquilani.

La sua intelligenza tattica e la capacità di guidare il reparto, qualità dimostrate anche nell’ultimo match vinto col Cesena, lo rendono incedibile. Difficile, se non utopistico, immaginare che il Catanzaro si privi di una colonna simile a metà stagione, così come è difficile pensare che il giocatore voglia lasciare un ambiente dove è leader indiscusso per scendere di categoria.

Verrengia-Benevento: pista calda per il prestito

Discorso diverso per Bruno Verrengia. Il difensore classe 2003, chiuso nelle gerarchie difensive di Aquilani dopo l’infortunio, potrebbe lasciare le Aquile a gennaio per trovare maggiore minutaggio e continuità.

Su di lui, secondo quanto riportato da Il Sannio Quotidiano, è piombato il Benevento. Il DS dei sanniti, Carli, avrebbe messo nel mirino il giovane centrale per rafforzare la retroguardia giallorossa in vista della volata promozione.

L’operazione potrebbe concretizzarsi con la formula del prestito: una soluzione che accontenterebbe tutti, permettendo al ragazzo di farsi le ossa in una piazza importante e al Catanzaro di non perdere il controllo su un prospetto di valore, monitorando la sua crescita in un campionato competitivo come la Serie C.

Articoli correlati

Ultimi articoli