domenica 25 Gennaio 2026

Verso Frosinone-Catanzaro: Alvini sorride, rientrano i gemelli Oyono. Gabon eliminato dalla Coppa d’Africa

Il Gabon esce ai gironi con tre sconfitte su tre: beffa atroce con la Costa d’Avorio. Anthony e Jeremy saranno a disposizione per il big match dello ‘Stirpe’ del 10 gennaio

Mentre il Catanzaro si prepara a riprendere la marcia dopo la sosta invernale, arrivano notizie importanti dal fronte avversario. Il Frosinone, prossimo ostacolo dei giallorossi alla ripresa del campionato (sabato 10 gennaio allo stadio ‘Stirpe’), potrà contare su due pedine fondamentali che sembravano destinate a saltare il match: i gemelli Anthony e Jeremy Oyono.

Il flop del Gabon “libera” i terzini

I due nazionali gabonesi erano partiti per la Coppa d’Africa, ma la loro avventura continentale è durata molto meno del previsto. Le “Pantere”, infatti, non sono riuscite a superare la fase a gironi, chiudendo il torneo con un bilancio disastroso di tre sconfitte in tre gare, rendendo vano ogni calcolo per il passaggio del turno come una delle migliori quattro terze classificate.

Un percorso netto, ma in negativo, che riconsegna anticipatamente i due difensori a mister Massimiliano Alvini:

  • Camerun – Gabon 1-0
  • Gabon – Mozambico 2-3
  • Gabon – Costa d’Avorio 2-3

L’illusione e la beffa finale

L’eliminazione è stata particolarmente amara proprio nell’ultima giornata decisiva. Contro la Costa d’Avorio, Oyono e compagni avevano accarezzato il sogno della qualificazione portandosi addirittura sul 2-0. Poi, il black-out: gli ivoriani hanno messo a segno una clamorosa rimonta, ribaltando il risultato sul 3-2 e spedendo il Gabon a casa.

Frosinone al completo

La prematura eliminazione della nazionale africana è una “buona notizia” solo per il tecnico dei ciociari. Con il rientro immediato in Italia, Anthony e Jeremy Oyono saranno regolarmente a disposizione per la sfida contro il Catanzaro. Un recupero importante per la capolista, che potrà così affrontare le Aquile di Aquilani con maggiori opzioni sulle corsie laterali in una partita che si preannuncia vibrante e ricca di insidie per entrambe le formazioni.

Articoli correlati

Ultimi articoli