lunedì 26 Gennaio 2026

Pasquale Marino elogia il modello Catanzaro: “Plauso a Noto per la pazienza, Aquilani ha valori importanti. Altrove avrebbero fatto un errore”

Pasquale Marino analizza la Serie B a TuttoB.com: “Frosinone sorpresa, Venezia e Monza le più forti. Bari delusione, Samp regina del mercato con Esposito e Brunori”

Un’analisi lucida, competente e che rende onore alla programmazione giallorossa. Pasquale Marino, decano delle panchine italiane, è intervenuto ai microfoni di TuttoB.com per fare il punto sul campionato cadetto al giro di boa. Tra le sorprese in vetta e le delusioni, il tecnico ha speso parole al miele per la gestione del momento difficile da parte dell’U.S. Catanzaro e per il lavoro di Alberto Aquilani.

Il plauso alla società: “La pazienza è la virtù dei forti”

Marino si sofferma sulla “grande crescita” dei giallorossi, sottolineando come il vero capolavoro sia stato gestionale prima che tecnico. “Un plauso alla società del presidente Noto che nonostante le difficoltà iniziali ha continuato a credere nel progetto e nello staff tecnico” – ha dichiarato Marino – “In altre piazze, probabilmente, avrebbero avuto meno pazienza così finendo per commettere un grosso errore, considerate le qualità di Aquilani”.

Sul record delle 5 vittorie consecutive, l’allenatore evidenzia la tenuta mentale del gruppo: “Sono usciti con grande personalità da un vortice negativo. Non era facile. Questo significa che la squadra ha valori importanti”.

Le gerarchie del campionato: Frosinone sorpresa, Venezia e Monza top

Guardando alla vetta, Marino non ha dubbi nel definire il Frosinone come “la sorpresa del campionato”. I ciociari sono primi “con pieno merito” grazie a prestazioni importanti e a una rosa composta in larga parte dai ragazzi dell’anno scorso.

Tuttavia, per la vittoria finale, l’occhio dell’esperto cade altrove: “Credo che come organico il Venezia e il Monza siano le squadre col potenziale maggiore, in quanto oltre ai titolarissimi hanno in organico altri giocatori di grande spessore”.

Flop e Top: il caso Bari e il mercato Samp

L’analisi tocca anche le note dolenti. Il Bari è definito “una delusione”. Secondo Marino, “si è deciso di esonerare un allenatore bravo come Caserta, ma evidentemente sono stati commessi errori di valutazione visto che diversi giocatori hanno reso al di sotto delle aspettative”. Anche il Modena arranca (tre ko consecutivi), ma per Marino “sul piano del gioco non c’è stato un passo indietro”, pagando spesso singoli episodi.

Infine, un commento sui botti di mercato della Sampdoria, che si è assicurata Brunori e Salvatore Esposito. “Sono due acquisti straordinari per la categoria” – sentenzia Marino. Su Esposito, che ha allenato alla Spal, il giudizio è netto: “È un ragazzo di grande spessore e personalità, sempre a disposizione e capace di gestire i momenti di difficoltà senza perdere la calma. Un giocatore forte anche sui calci piazzati”.

Articoli correlati

Ultimi articoli