domenica 25 Gennaio 2026

Catanzaro, finite le vacanze: oggi pomeriggio si torna a sudare. Aquilani riabbraccia la squadra

Terminato il “rompete le righe”: i giallorossi si radunano questo pomeriggio per il primo allenamento del 2026. Clima disteso ed entusiasmo alle stelle dopo il record di vittorie. E dall’infermeria arriva il regalo più bello

Le festività sono ormai alle spalle, i brindisi sono stati fatti e il panettone è stato smaltito. Per l’U.S. Catanzaro è tempo di fare sul serio. La campanella suonerà oggi pomeriggio, domenica 4 gennaio, richiamando tutti all’ordine: mister Alberto Aquilani fischierà l’inizio della prima seduta di allenamento del nuovo anno nel quartier generale giallorosso.

Il “rompete le righe”, scattato dopo l’esaltante chiusura di dicembre, lascia spazio al campo. Si rivedranno volti distesi e sorridenti, ma anche tanta concentrazione. Non potrebbe essere altrimenti: il gruppo riparte con la consapevolezza di chi ha appena riscritto la storia recente del club (cinque vittorie consecutive) e con la responsabilità di preparare una sfida delicatissima tra soli sei giorni.

Un rientro col sorriso: entusiasmo e “lavori forzati”

La ripresa pomeridiana non sarà la classica seduta blanda post-vacanze. Lo staff tecnico ha impostato subito ritmi importanti per riattivare i motori in vista della trasferta di Frosinone. Il morale della truppa è altissimo: la sosta, arrivata nel momento migliore della stagione, è servita per ricaricare le energie nervose senza spegnere l’entusiasmo. Aquilani ritrova un gruppo compatto, che ha voglia di dimostrare che il filotto di fine 2025 non è stato un caso, ma il frutto di una maturazione tattica e mentale ormai consolidata.

Pompetti è in gruppo

Se il rientro della squadra era programmato, la vera nota lieta di questa domenica riguarda le condizioni dei singoli. La notizia che rimbalza dal campo di allenamento è di quelle che cambiano gli scenari: Marco Pompetti si allenerà a pieno regime con il gruppo.

Il centrocampista, fermo da luglio, ha smentito ogni tabella di marcia prudente. Evidentemente il lavoro extra svolto in solitaria durante le ferie, testimoniato dalle immagini che lo ritraevano faticare anche sulla sabbia di Pescara, ha dato i suoi frutti. Il regista non svolgerà differenziato, ma lavorerà regolarmente con i compagni, candidandosi prepotentemente per una convocazione immediata. Con lui, a pieno regime, c’è anche Federico Di Francesco: Aquilani inizia l’anno con l’organico praticamente al completo e un centrocampo che ritrova le sue geometrie titolari.

Testa al Frosinone: inizia la settimana tipo

Da oggi si entra ufficialmente in clima partita. Cancellate le distrazioni del calciomercato (con le uscite dei giovani Volpe e Oliviero già archiviate e la caccia all’esterno sinistro affidata al DS Polito), la testa dei calciatori è proiettata unicamente a sabato 10 gennaio. In Ciociaria ci sarà una capolista ferita dall’eliminazione dei suoi nazionali dalla Coppa Africa ma pronta a dare battaglia. Il Catanzaro, però, si presenta all’appuntamento con le batterie cariche e, da questo pomeriggio, con un Pompetti in più nel motore.

Articoli correlati

Ultimi articoli