domenica 25 Gennaio 2026

Frosinone-Catanzaro affidata a Dionisi. Precedenti, VAR e statistiche

Per la sfida al vertice dello ‘Stirpe’ l’AIA sceglie l’esperto fischietto de L’Aquila. Al VAR c’è Paterna. Bilancio in equilibrio con i giallorossi: l’ultima volta fu un pari a Marassi

La marcia di avvicinamento al primo big match del 2026 è quasi terminata. Archiviata la sosta e forti di una striscia record di cinque vittorie consecutive (l’ultima, storica, contro il Cesena), le Aquile di Alberto Aquilani si preparano a varcare i cancelli del “Benito Stirpe”. Sabato 10 gennaio, alle ore 15:00, il Catanzaro farà visita alla capolista Frosinone per la 19ª giornata di Serie B. Una sfida delicatissima per la quale l’AIA ha optato per un profilo di grande esperienza.

La squadra arbitrale: al VAR c’è Paterna

A dirigere l’incontro sarà il signor Federico Dionisi della sezione de L’Aquila. Il direttore di gara abruzzese sarà coadiuvato dagli assistenti Andrea Niedda di Ozieri e Glauco Zanellati di Seregno. A bordo campo, nel ruolo di IV Ufficiale, ci sarà Ciro Aldi di Lanciano. Occhi puntati anche sulla sala controllo: al VAR è stato designato Daniele Paterna di Teramo, con Matteo Gariglio di Pinerolo nel ruolo di AVAR.

Il profilo: un veterano dal cartellino facile

Dionisi è un fischietto ormai rodato, giunto alla sua ottava stagione nella Can. I numeri raccontano di un arbitro che non esita a sanzionare per mantenere il controllo del match: in 275 gare dirette in carriera (124 tra A, B e Coppa Italia), ha estratto ben 964 cartellini gialli, con 27 espulsioni dirette e 80 rigori concessi. In questa stagione ha già diretto 8 incontri (6 in B), mantenendo la sua media: 29 ammonizioni e 2 rigori fischiati.

I precedenti con il Catanzaro

Sono quattro gli incroci totali tra Dionisi e i colori giallorossi, con un bilancio che lascia spazio a diverse interpretazioni ma sostanzialmente equilibrato in cadetteria.

  1. Sampdoria-Catanzaro 0-0 (01/10/2025): Il precedente più recente risale a pochi mesi fa, un pareggio a reti bianche a Marassi in cui la direzione fu attenta.
  2. Catanzaro-Cremonese 0-0 (20/04/2024): Altro pareggio senza gol nella passata stagione al “Ceravolo”.
  3. Cittadella-Catanzaro 1-2 (24/02/2024): Il ricordo più dolce. Vittoria esterna al “Tombolato” firmata dalla doppietta di Iemmello, nonostante un rigore concesso ai veneti (gol di Baldini).
  4. Matera-Catanzaro 4-0 (16/10/2016): L’unica macchia, risalente però ai tempi della Serie C, in una domenica da dimenticare per le Aquile.

E col Frosinone?

Più corposo lo storico con i padroni di casa. Dionisi ha diretto il Frosinone in ben 11 occasioni. Il bilancio per i ciociari è leggermente negativo: 4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Un dato statistico che, unito allo stato di forma delle Aquile, speriamo possa essere di buon auspicio per la trasferta laziale.

Articoli correlati

Ultimi articoli