lunedì 26 Gennaio 2026

Frosinone-Catanzaro, l’ultimo atto d’andata vale doppio: Alvini per il titolo d’inverno, Aquilani per il sogno

Allo ‘Stirpe’ va in scena il big match che apre il 2026. I ciociari recuperano i big e sentono il fiato del Monza, le Aquile confermano l’undici delle meraviglie. Esodo giallorosso sugli spalti

L’attesa è finita. Tra poche ore, il sipario si alzerà sul 2026 della Serie B e lo farà con una sfida che profuma di alta classifica. Allo stadio “Benito Stirpe” (fischio d’inizio ore 15:00) va in scena l’ultimo atto del girone d’andata: Frosinone contro Catanzaro. Un banco di prova tutt’altro che semplice per entrambe: la capolista cerca l’allungo decisivo, la squadra più in forma del momento cerca la consacrazione definitiva.

Qui Frosinone: Alvini ritrova la difesa titolare

I giallazzurri arrivano all’appuntamento con un obiettivo chiaro: conquistare il titolo simbolico di Campioni d’Inverno. Dopo il buon pareggio di Empoli, i tre punti sono quasi un obbligo per Alvini, visto il pressing del Monza che segue a una sola lunghezza di distanza. “Da qui in avanti inizia un altro campionato”, ha avvertito il tecnico toscano, predicando equilibrio e serenità.

La buona notizia per i padroni di casa arriva dall’infermeria. Alvini ritrova pezzi pregiati della difesa: tornano a pieno regime Anthony Oyono (rientrato dalla Coppa d’Africa insieme al gemello Jeremy) e Calvani, smaltita l’influenza. Nel 4-3-3 disegnato dal mister, davanti a Palmisani, la linea difensiva dovrebbe vedere Oyono a destra e uno tra Bracaglia e Marchizza a sinistra, con la coppia centrale Calvani-Monterisi (ma occhio a Cittadini). In mezzo al campo, certezze Calò e l’ex Koutsoupias, mentre per la terza maglia è bagarre tra Kone, Gelli e Cichella. Davanti, confermato il tridente veloce: Ghedjemis, Raimondo e Kvernadze.

Qui Catanzaro: Aquilani non cambia, Pittarello guida l’assalto

Sul fronte giallorosso, Alberto Aquilani sembra intenzionato a toccare il meno possibile un giocattolo che sta funzionando alla perfezione. La continuità è la chiave: si va verso la conferma in blocco dell’undici che ha regalato le cinque vittorie consecutive. Nel 3-4-2-1 ormai collaudato, Pigliacelli guiderà la difesa composta da Cassandro, Antonini e l’ex capitano ciociaro Brighenti. Sulle fasce il moto perpetuo di Favasuli a destra e l’esperienza di D’Alessandro a sinistra. In mezzo, la regia e i polmoni della coppia Pontisso-Petriccione.

Davanti, il compito di scardinare la difesa laziale spetterà a Filippo Pittarello, l’uomo del momento, supportato dalla fantasia di Cisse e del capitano Iemmello.

Sugli spalti febbre giallorossa

Sarà una partita “calda” anche sugli spalti. Il settore ospiti è sold out, ma la marea giallorossa non si è fermata lì: sono attesi molti tifosi del Catanzaro residenti fuori regione anche negli altri settori dello stadio. In campo, inoltre, si incroceranno ben sette ex, aggiungendo ulteriore pepe a una sfida che promette spettacolo.


Frosinone-Catanzaro: Le probabili formazioni

FROSINONE (4-3-3): Palmisani; A. Oyono, Calvani, Monterisi, Marchizza; Koutsoupias, Calò, Gelli (Kone); Ghedjemis, Raimondo, Kvernadze. Allenatore: Alvini.

CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti; Favasuli, Pontisso, Petriccione, D’Alessandro; Cisse, Iemmello; Pittarello. Allenatore: Aquilani.

Articoli correlati

Ultimi articoli