I ragazzi di Costantino espugnano il “Palmiotta” (0-1) grazie a una perla del numero 10 nella ripresa. Biancorossi in dieci dal 38′. Aquilotti ora a quota 19 punti
Il 2026 si apre col botto per la Primavera del Catanzaro. I giallorossi di mister Massimo Costantino sbancano il campo del Bari per 0-1, centrando il quarto risultato utile consecutivo e la terza vittoria nelle ultime quattro gare. Un successo pesante, maturato grazie alla superiorità numerica gestita per oltre un tempo e alla giocata decisiva di Ardizzone, che proietta le Aquile a quota 19 punti in classifica, a sole tre lunghezze dalla zona playoff.
La cronaca: svolta nel primo tempo
L’approccio dei giallorossi al “Palmiotta” è subito aggressivo. Già al 3′ Ardizzone scalda i motori con una conclusione murata, mentre il Bari fatica a trovare spazi contro un Catanzaro ordinato e propositivo. La gara, inizialmente bloccata sullo 0-0, vive il suo momento di svolta al 38′: Sidibe, già ammonito, entra in ritardo su Misiano e rimedia il secondo giallo. Bari in dieci e inerzia del match che passa decisamente nelle mani degli ospiti.
La perla di Ardizzone
Nella ripresa il Catanzaro alza i giri del motore per sfruttare l’uomo in più. Dopo un paio di tentativi e i cambi di Costantino (dentro De Oliveira e Gatto), il muro pugliese crolla al 63′. È Ardizzone a inventarsi il gol vittoria: il numero 10 salta un paio di avversari con una serpentina ubriacante e lascia partire un sinistro a giro dal limite che si insacca all’angolino, imprendibile per Sanrocco. Il Catanzaro avrebbe anche la palla del KO al 77′ con Magnati che, tutto solo davanti al portiere, si fa ipnotizzare in uscita bassa. Nel finale le Aquile soffrono il ritorno d’orgoglio del Bari, ma la difesa regge fino al 95′.
Tre punti d’oro che confermano la crescita esponenziale del gruppo: la zona nobile della classifica ora non è più solo un sogno.
Bari-Catanzaro Primavera, il tabellino
BARI – CATANZARO 0-1
Marcatori: 63′ Ardizzone (C)
BARI: Sanrocco, Campanelli (46′ Sassarini), Carrieri, Polito, Dimonte, Soldani, Spadavecchia (72′ Martire), Stoyanov, Sidibe, Campagna (79′ Scarano), Keita (79′ Italia). A disp: Mezzapesa, De Lucia, Vizziello, Emiliano, De Tullio, Mundo, Bitetto, Virginia. All. Anaclerio
CATANZARO: Madia, Misiano (57′ De Oliveira), Lucito, Federico (57′ Gatto), De Luca, Tassoni, Simeone, Panuccio, Magnati (79′ Samaritani), Ardizzone (79′ Boldarin), Pierluigi. A disp: Campolo, Pastore, Ostili, Vascotto, Aloisio, Fiorentino, Gisotti. All. Costantino
Note: Espulso al 38’pt Sidibe (B) per doppia ammonizione. Ammoniti: Lucito (C), Keita (B), Misiano (C), Magnati (C), Campanelli (B).
