domenica 25 Gennaio 2026

Basket Academy, che peccato: domina l’avvio ma la Viola rimonta. Il derby finisce 78-69

Si chiude con l’amaro in bocca il girone di andata per la Basket Academy Catanzaro. Nel super derby di Calabria valevole per la quindicesima giornata di Serie B Interregionale, i giallorossi cedono il passo alla Redel Viola Reggio Calabria con il punteggio finale di 78-69. Una sconfitta che brucia, soprattutto alla luce di un primo tempo giocato su livelli altissimi dai ragazzi di coach Sant’Ambrogio, capaci di dominare l’avvio prima di subire il ritorno dei padroni di casa.

La partita: illusione giallorossa, poi la rimonta reggina

L’approccio dell’Academy è devastante. Nel primo quarto, trascinata da un Luzza ispirato e dalle giocate di Dozic, Catanzaro ammutolisce il PalaCalafiore chiudendo la frazione avanti di 12 lunghezze (8-20). Nel secondo quarto la Viola prova a scuotersi con Laganà, ma i giallorossi tengono botta, andando all’intervallo lungo ancora in saldo controllo sul 27-38.

La musica cambia al rientro dagli spogliatoi. I neroarancio alzano l’intensità difensiva e trovano fluidità in attacco, ricucendo lo strappo punto su punto fino al sorpasso firmato dalla tripla di Fiusco che chiude il terzo quarto sul 52-51. L’ultimo periodo è una battaglia di nervi. Nonostante i tentativi di Tyrtyshnyk (16 punti per lui) e la resistenza di Luzza, la Viola allunga trascinata da un Laganà chirurgico dalla lunetta (27 punti totali) e dai canestri decisivi di Maresca. Finisce 78-69 tra la delusione giallorossa per l’occasione sfumata.

Volti noti a sostenere la squadra

Se in campo il risultato non ha sorriso ai colori giallorossi, sugli spalti la passione non è mai mancata. A sostenere la squadra in questa difficile trasferta c’era una rappresentanza di tifosi che non ha voluto far mancare il proprio calore nemmeno a Reggio Calabria.

Articoli correlati

Ultimi articoli