domenica 25 Gennaio 2026

Cardiopatica a sua insaputa salvata da una visita gratuita: decisiva la diagnosi del cardiologo calabrese Giuseppe Colangelo

La prevenzione salva la vita. Non è uno slogan, ma la realtà dei fatti accaduta ad Albanella, un piccolo comune nel salernitano, dove una giornata dedicata alla salute si è trasformata in un intervento provvidenziale per una donna del posto.

Durante una visita di controllo, la donna ha scoperto di essere cardiopatica senza averne mai avuto il sospetto. Il suo cuore, come emerso dagli accertamenti, dovrà probabilmente essere aiutato da un pacemaker. Una diagnosi tempestiva che ha probabilmente scongiurato il peggio, arrivata grazie alla professionalità dei medici in campo.

L’intervento del dottor Colangelo

A individuare le “spie d’allarme” sono stati i cardiologi dell’ASL Salerno, Carlo Vita e Giuseppe Colangelo. Proprio quest’ultimo, stimato professionista di origini calabresi, è stato determinante nell’intercettare la patologia silente durante lo screening. Una presenza, quella del medico calabrese, che conferma l’eccellenza dei camici bianchi della nostra regione impegnati anche fuori dai confini territoriali.

L’importanza della prevenzione solidale

L’episodio è avvenuto nell’ambito di una giornata di prevenzione cardiovascolare organizzata dalle Associazioni “La Panchina” e “Carmine e Francesco Speranza”. L’iniziativa ha acceso i riflettori su un tema cruciale: la difficoltà di accesso alle cure. Come sottolineano gli organizzatori, momenti come questi sono sempre più necessari in una fase in cui il Sistema Sanitario Nazionale fatica a soddisfare tutta la domanda. Spesso, infatti, è difficile raggiungere quelle persone che, per difficoltà economiche, mancanza di informazioni o semplice trascuratezza, non si sottopongono ai controlli preventivi indispensabili per la loro salute.

WhatsApp Image 2026 01 11 at 17.42.49 1

Grazie a questa giornata e all’intuizione clinica del dottor Colangelo e dei suoi colleghi, una vita è stata messa in sicurezza.

Articoli correlati

Ultimi articoli