Torna il maltempo sulla Calabria e scatta l’allarme della Protezione Civile. Per la giornata di domani, lunedì 19 gennaio 2026, è stata diramata un’allerta arancione che interesserà in particolare la fascia ionica centro-settentrionale della regione.
Le zone a rischio
Il bollettino ufficiale evidenzia una criticità di livello arancione (idrogeologico e idraulico) per le Zone 6 e 7, che comprendono il crotonese e, soprattutto, il catanzarese e tutto il suo versante ionico. Sul resto della regione (Zone 1, 2, 3, 4, 5 e 8) l’allerta rimane di livello giallo.
Le previsioni: piogge, venti di tempesta e mareggiate
Lo scenario descritto dalla Protezione Civile è severo. Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, con quantitativi cumulati da moderati fino a localmente elevati, accompagnate da intensa attività elettrica. Particolare attenzione va prestata al vento e al mare: si attendono venti di burrasca con rinforzi fino a burrasca forte o tempesta, prevalentemente dai quadranti orientali. Questo comporterà il rischio di mareggiate lungo le coste esposte, specialmente sui settori ionici, dove l’altezza dell’onda potrebbe raggiungere i 3,2 metri.
Scuole: si attende l’ordinanza del Sindaco
Con l’attivazione del livello arancione, scatta automaticamente l’attenzione massima sul fronte scolastico. A Catanzaro, che rientra pienamente nella Zona 7 colpita dall’allerta arancione, è altamente probabile la sospensione delle attività didattiche per la giornata di domani, lunedì 19 gennaio. Come da prassi consolidata in queste circostanze per tutelare la sicurezza di studenti e personale, si attende nelle prossime ore la firma dell’ordinanza ufficiale del Sindaco Nicola Fiorita che decreterà formalmente la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado.
Si raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza, specialmente negli spostamenti e in prossimità di zone costiere o corsi d’acqua.
