domenica 25 Gennaio 2026

Taglio degli alberi nel centro di Catanzaro: l’Associazione Cara Catanzaro ODV chiede chiarezza e trasparenza

L’Associazione Cara Catanzaro ODV esprime forte preoccupazione e sconcerto per quanto avvenuto nella giornata odierna in via Raffaelli, sul retro del palazzo sede della Provincia di Catanzaro, dove, sul marciapiede adiacente all’edificio, è stato effettuato il taglio integrale di tutti gli alberi presenti, presumibilmente otto/nove esemplari.

Da quanto appreso, l’intervento sembrerebbe essere stato disposto a seguito della caduta di uno degli alberi nella giornata di ieri, probabilmente a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Tuttavia, gli altri alberi non apparivano, a un primo e visibile esame, in condizioni tali da rappresentare un pericolo imminente per la pubblica incolumità.

Alla luce di ciò, l’Associazione Cara Catanzaro ODV chiede ufficialmente di conoscere:
chi abbia richiesto e autorizzato l’abbattimento degli alberi;
se siano state effettuate le necessarie valutazioni tecniche e fitosanitarie;
se l’intervento sia stato preceduto da tutti i passaggi previsti dalla normativa vigente in materia di tutela del verde urbano.

Riteniamo doveroso che venga fatta piena chiarezza per rispetto della cittadinanza, che si è trovata di fronte a un’azione improvvisa e traumatica, percepita come una grave ferita nel cuore della città e anche in considerazione che analogo episodio si era verificato pochissimi mesi fa sul marciapiede adiacente la caserma Pepe. Il verde urbano rappresenta un patrimonio ambientale, paesaggistico e sociale che non può essere sacrificato senza spiegazioni puntuali, documentate e trasparenti.

L’Associazione Cara Catanzaro ODV continuerà a vigilare e a farsi portavoce delle istanze dei cittadini e insieme a questi resta in attesa di risposte rapide e circostanziate da parte degli enti competenti.

Articoli correlati

Ultimi articoli