martedì 17 Febbraio 2026

Pescara-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Aquilani a sorpresa! Di Francesco titolare. Gorgone senza punte

Scelte coraggiose per il tecnico giallorosso che ridisegna la difesa con Frosinini e lancia un assetto iper-offensivo sulle corsie. Il Pescara si copre con un 3-5-1-1 “leggero”

L’attesa è finita e le distinte ufficiali consegnate all’arbitro Galipò regalano subito scosse elettriche. Se alla vigilia ci si aspettava qualche rotazione, Alberto Aquilani ha deciso di alzare la posta in palio con scelte che sanno di “all-in” tattico per espugnare l’Adriatico.

Le scelte di Aquilani: rivoluzione sugli esterni

La notizia più rumorosa è l’esclusione dall’undici titolare di Marco D’Alessandro, dato per certo alla vigilia. Al suo posto, sulla corsia, agirà Federico Di Francesco, in un ruolo a tutta fascia che promette scintille offensive ma richiederà grande sacrificio. L’altra grande sorpresa è nel pacchetto arretrato: nel 3-4-2-1, il “braccetto” non sarà Brighenti e nemmeno Verrengia, bensì Ruggero Frosinini.

Una mossa che garantisce rapidità e capacità di sganciarsi, ma che abbassa i centimetri della retroguardia sui calci piazzati. A centrocampo, Pontisso vince il ballottaggio con Pompetti per affiancare il regista Petriccione, mentre sulla trequarti è confermatissima la “linea verde” ipotizzata: Nuamah e Liberali agiranno alle spalle di Capitan Iemmello.

Il Pescara di Gorgone: “muro” e ripartenze

Dall’altra parte, Giorgio Gorgone conferma le paure della vigilia e schiera una formazione estremamente abbottonata. Il modulo è un 3-5-1-1 che rinuncia, almeno inizialmente, a una vera prima punta (Di Nardo e Russo sono in panchina, così come Insigne). Il peso dell’attacco sarà sulle spalle di Olzer, supportato dagli inserimenti di Caligara e dei centrocampisti. Un assetto che mira chiaramente a intasare gli spazi centrali per poi colpire in velocità una difesa giallorossa oggi inedita.

Ecco nel dettaglio gli schieramenti che scenderanno in campo tra pochi minuti:

Pescara-Catanzaro: Le Formazioni

PESCARA (3-5-1-1) Desplanches; Gravillon, Capellini, Corbo; Faraoni, Valzania, Brugman, Fanne, Letizia; Caligara; Olzer. A disposizione: Profeta, Saio, Brandes, Meazzi, Di Nardo, Insigne, Acampora, Altare, Russo, Cagnano, Oliveri, Berardi. Allenatore: Gorgone

US CATANZARO (3-4-2-1) Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Frosinini; Di Francesco, Petriccione, Pontisso, Favasuli; Liberali, Nuamah; Iemmello. A disposizione: Marietta, Esteves, Bashi, Fellipe Jack, Pompetti, Brighenti, Verrengia, Alesi, Rispoli, Koffi, D’Alessandro, Buglio. Allenatore: Aquilani

Arbitro: Galipò di Firenze. Calcio d’inizio: ore 20:00.

Articoli correlati

Ultimi articoli