Saranno oltre duecento i sostenitori virgiliani nel settore ospiti. Un rapporto consolidato lo scorso anno, quando l’ospitalità lombarda trasformò un rinvio in una festa di sport
Il calcio è fatto di rivalità, campanilismi e sfide accese. Ma a volte, il destino ci mette lo zampino e trasforma una trasferta in una pagina di storia del tifo. È quello che succederà domani pomeriggio al “Nicola Ceravolo”, quando nel settore ospiti (Curva “Mammì”) prenderanno posto 212 tifosi del Mantova. Non semplici avversari, ma amici.
Sebbene le due squadre si siano affrontate diverse volte nel corso di settant’anni, è stato un evento extra-calcistico avvenuto nella primavera del 2025 a trasformare un rapporto di semplice rispetto sportivo in una solida amicizia, basata su valori di ospitalità e solidarietà.
La scintilla: quella Pasquetta del 2025
Per capire il clima di festa che si respirerà domani, bisogna riavvolgere il nastro al 21 aprile 2025. Era il giorno di Pasquetta e al “Martelli” era in programma Mantova-Catanzaro. In città erano arrivati ben 947 tifosi giallorossi, pronti a sostenere le Aquile dopo un lungo viaggio. Il destino, però, volle diversamente: la partita fu rinviata improvvisamente a causa del lutto proclamato dalla FIGC per la morte del Pontefice.
In quel momento, quella che poteva trasformarsi in una giornata di disagi e nervosismo, divenne un manifesto di mentalità ultras e umanità. I tifosi del Mantova non ci pensarono due volte e invitarono i sostenitori ospiti presso la loro sede nel quartiere Lunetta.
Grigliata, birra e quel 3-3 storico
Quella giornata è entrata nella leggenda delle due tifoserie. Niente partita ufficiale, ma una grande festa condivisa: grigliata all’aperto, fiumi di birra e cori di rispetto reciproco. Il culmine fu una partitella di calcetto improvvisata tra i due gruppi, conclusasi simbolicamente con un 3-3 che sancì, meglio di ogni firma, la nascita di un legame.
Un gesto che il popolo giallorosso non ha dimenticato. Poche settimane dopo, nel recupero del 13 maggio (finito 0-0), nel settore ospiti del “Martelli” apparve lo striscione: “Catanzaro ringrazia la Mantova Ultras!”. Un tributo pubblico a un’accoglienza d’altri tempi.
San Valentino tra amici
Domani, 14 febbraio 2026, il cerchio si chiude. In un giorno simbolico come San Valentino, Catanzaro è pronta a ricambiare l’ospitalità. Il clima tra le due tifoserie viene descritto dai media come di “amicizia oltre il risultato”. In campo sarà battaglia vera per i tre punti, ma sugli spalti vincerà lo sport. Bentornati, amici di Mantova.
