lunedì 23 Febbraio 2026

Verso Entella-Catanzaro, Chiappella analizza le Aquile: “Giallorossi in salute, ma non mancherà il nostro spirito battagliero”

Il tecnico della Virtus Entella fa le carte al match di domani in conferenza stampa: il lavoro per mettersi alle spalle il ko di Palermo, lo studio del palleggio giallorosso e la forza mentale del suo gruppo

La marcia di avvicinamento alla delicata sfida tra Virtus Entella e Catanzaro prosegue con l’analisi della sponda ligure. L’allenatore biancoceleste Andrea Chiappella è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match, tracciando un bilancio del lavoro svolto in settimana e focalizzandosi sulle insidie che la corazzata di Alberto Aquilani porterà sul sintetico di Chiavari. Le sue dichiarazioni, riportate da TMW, delineano la strategia di un’Entella pronta a vendere cara la pelle.

Il riscatto post-Palermo e l’importanza della settimana “piena”

L’Entella si affaccia a questo turno di campionato con la voglia di mettersi alle spalle la sconfitta patita in Sicilia contro il Palermo. A differenza del turno precedente, il calendario ha concesso ai liguri giorni preziosi. «La settimana piena è stata diversa da quella precedente con l’infrasettimanale, abbiamo avuto più tempo per recuperare meglio le energie», ha spiegato Chiappella.

Un tempo prezioso, sfruttato soprattutto per limare le disattenzioni dell’ultima uscita. «Abbiamo avuto la possibilità di analizzare con lucidità le cose che non sono andate a Palermo: dobbiamo essere più efficaci nelle due aree, e su questo domani mi aspetto un passo in avanti», ha avvertito il tecnico.

L’analisi del Catanzaro: palleggio e verticalizzazioni

Il focus si è poi spostato inevitabilmente sull’ottimo momento di forma vissuto dal Catanzaro, reduce da tre vittorie consecutive. Il tecnico dei padroni di casa nutre profondo rispetto per la manovra giallorossa: «Il Catanzaro è in salute, è cresciuto molto rispetto all’andata, sa palleggiare molto bene e ci vorranno pazienza e resilienza sotto questo aspetto».

Tuttavia, Chiappella ha messo in guardia i suoi anche dalla capacità delle Aquile di colpire all’improvviso: «Non solo, sa verticalizzare bene nei momenti giusti del match». Per arginare l’avversario servirà la partita perfetta: «Ci vorrà quindi una grande prestazione ma ci siamo allenati bene, siamo fiduciosi: i ragazzi hanno grande cultura del lavoro, ma non dovrà mancare il nostro spirito battagliero».

Solidità mentale e possibili cambi di formazione

In un campionato sfiancante come la Serie B, la tenuta psicologica fa spesso la differenza. L’allenatore biancoceleste chiede ai suoi assoluto equilibrio: «Senza però avere sbalzi umorali, sull’aspetto mentale ci lavoriamo molto: voglio sempre un aspetto positivo ed entusiasta verso il percorso».

Infine, un rapido passaggio sulle possibili rotazioni nell’undici iniziale in vista di domani: «La squadra, da quando ha ripreso, ha dimostrato di andare avanti con un’identità forte». Sfruttando le opzioni a disposizione, il mister non esclude novità: «Abbiamo una rosa equilibrata, qualche cambio forse ci sarà ma è proprio la squadra che ci dà modo di scegliere con serenità, contando sul lavoro di tutti».

Articoli correlati

Ultimi articoli