domenica 22 Febbraio 2026

Gjoka letale, Madia insuperabile: il Catanzaro Primavera stende lo Spezia (1-0) e vola a -1 dai playoff

I giovani giallorossi, trascinati dalla rete di Gjoka e dalle parate di uno straordinario Madia, superano i liguri nello scontro diretto. Settimo successo nelle ultime dieci gare: gli spareggi promozione sono a un passo

Non si ferma più la cavalcata della Primavera del Catanzaro. Nel match valido per la ventesima giornata del Campionato Primavera 2 (Girone B), i giovani Aquilotti hanno conquistato un successo pesantissimo superando lo Spezia per 1-0 al termine di una gara intensa e vibrante. Un risultato che certifica lo straordinario momento di forma della squadra di mister Costantino: si tratta, infatti, della settima vittoria nelle ultime dieci partite disputate. Tre punti d’oro che permettono ai giallorossi di balzare a quota 31 punti in classifica, portandosi a una sola lunghezza dalla zona playoff, attualmente occupata dalla Ternana e dallo stesso Spezia (appaiati a 32 punti).

Il cinismo di Gjoka e l’eroismo di Madia

La sfida contro i liguri, reduci da un roboante 4-0 contro l’Ascoli, si presentava come un crocevia fondamentale per le ambizioni del Catanzaro. Dopo il blitz di Benevento (2-3), serviva continuità per accorciare il gap con le zone nobili della graduatoria.

L’inizio di gara è di marca ospite. Lo Spezia parte forte e dopo nemmeno un minuto si rende pericoloso con un tentativo di sinistro di Insignito, prontamente neutralizzato dal portiere catanzarese Madia. La prima vera palla gol per i padroni di casa arriva al 20′, quando Pierluigi, sugli sviluppi di una rimessa laterale e di una spizzata di Gjoka, spedisce a lato. Il Catanzaro prende coraggio e al 25′ Gatto tenta l’eurogol da centrocampo per sorprendere l’estremo difensore ospite Tortorella, fuori dai pali, ma la sfera termina sul fondo.

Il momento decisivo della frazione, e dell’intera partita, si concretizza al 32′. Su una distrazione della retroguardia ligure a centrocampo, il fantasista giallorosso Gjoka si avventa sul pallone, si invola palla al piede e, a tu per tu con Tortorella, lo fulmina con la freddezza dei grandi attaccanti depositando in rete il pallone dell’1-0. Il primo tempo si chiude con un altro brivido: al 45′, Madia compie il primo miracolo di giornata opponendosi a una velenosa punizione dal limite battuta da Cassano.

Ripresa di sofferenza: Madia para un rigore e blinda i tre punti

Nel secondo tempo il copione tattico muta: lo Spezia si riversa in avanti alla disperata ricerca del pari, costringendo il Catanzaro a difendersi con i denti. Al 49′, da calcio d’angolo, Vannucci svirgola il pallone da ottima posizione.

L’episodio che potrebbe cambiare le sorti del match arriva dieci minuti dopo l’inizio della ripresa. L’arbitro concede un calcio di rigore allo Spezia per un tocco di mano in area sugli sviluppi di un corner. Dal dischetto si presenta Cassano, ma la scena è tutta per Madia: il portiere giallorosso intuisce l’angolo, ipnotizza l’avversario e blocca la sfera, strozzando in gola l’urlo del pareggio spezzino.

L’inerzia psicologica è tutta dalla parte dei ragazzi di Costantino, che tuttavia devono subire gli ultimi assalti disperati dei liguri. Il neo-entrato Lontani crea scompiglio sulla fascia, e al 68′ Vannucci incorna di testa sfiorando la traversa. Nel finale, il Catanzaro ha persino l’occasione per raddoppiare in contropiede: all’82’ Gjoka sfrutta un buco difensivo e serve Vella, che però calcia alto.

Dopo 5 minuti di recupero in cui la retroguardia catanzarese respinge ogni assalto, arriva il triplice fischio del signor Gervasi. È festa grande per l’US Catanzaro: lo Spezia è battuto e i playoff, ora, non sono più soltanto un miraggio, ma un obiettivo tangibile distante un solo punto.


Catanzaro-Spezia: Il Tabellino

  • Catanzaro (1): Madia, Simeone, Lucito, Federico, De Luca A., De Luca G., Gatto (71′ Panuccio), Vascotto (90′ De Oliveira), Ciani (71′ Vella), Gjoka (83′ Distante), Pierluigi (83′ Samaritani). A disp.: Graci, Gisotti, Misiano, Saitta, Fiorentino, Castro Rombola, Aloisio. All.: F. Costantino
  • Spezia (0): Tortorella, Nicolai, Banti (83′ Felici), Vannucci, Martinelli, Piras, Insignito (74′ Del Sante), Marchini (46′ Lontani), Amato, Sartori (83′ Vicari), Cassano (74′ Tognoni). A disp.: Guidi, Rapallini, Vignali, Schembre, Lleshi. All.: C. Terzi
  • Reti: 32′ Gjoka (C)
  • Arbitro: Sig. Gervasi (Sez. Cosenza)

Articoli correlati

Ultimi articoli