... ...
venerdì 13 Dicembre 2024

Abramo Customer Care: passi avanti nel processo di transizione e garanzie per i lavoratori

Durante il tavolo di aggiornamento sulla situazione della società Abramo Customer Care S.p.A., in amministrazione straordinaria (A.S.), sono emerse novità significative che interessano il futuro dei servizi e dei lavoratori coinvolti.
TIM e Gruppo Konecta protagonisti del subentro
TIM ha annunciato la disponibilità immediata per l’avvio delle azioni legate al subentro di un nuovo fornitore per il servizio di back office business, coinvolgendo 130 Full-Time Equivalent (FTE). Dopo una procedura competitiva, il Gruppo Konecta è stato selezionato come nuovo gestore del servizio. Quest’ultimo, oltre a occuparsi delle attività assegnate, si è impegnato a garantire la continuità occupazionale per i dipendenti attualmente coinvolti nelle commesse FiberCop in Calabria e Sicilia, confermando la parità di condizioni contrattuali.
Nuove opportunità dalla dematerializzazione
TIM ha ribadito il proprio interesse nella digitalizzazione delle cartelle sanitarie della Regione Calabria, legata a un bando pubblico gestito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Anche il Gruppo Konecta e Callmat si sono detti pronti a collaborare e assumere il personale necessario, qualora aggiudicati del progetto.
Il ruolo delle organizzazioni sindacali
Le segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni hanno accolto le dichiarazioni delle parti, sottolineando l’urgenza di definire ammortizzatori sociali adeguati per i lavoratori, a partire dal 7 novembre 2024. È stato richiesto un nuovo incontro entro 20 giorni, per fornire risposte concrete alle esigenze dei lavoratori delle regioni coinvolte.
Prospettive future e riqualificazione professionale
Il progetto di dematerializzazione è stato indicato come un’opportunità strategica per rilanciare il settore CRM/BPO, creando nuove soluzioni occupazionali attraverso la riqualificazione professionale. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto la convocazione di un tavolo complessivo con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) per garantire una regia unitaria nel percorso.
La giornata di lavori si è conclusa con la promessa di collaborazione tra tutte le parti coinvolte, per garantire un futuro occupazionale stabile e sostenibile ai lavoratori della Abramo Customer Care e più in generale al settore.

Ultimi contenuti

Duello al Barbera: Brunori e Biasci pronti a riscattare le loro stagioni

Domenica alle 15 big match al Renzo Barbera tra...

Palermo-Catanzaro: tegola Diakité, Dionisi costretto a rivedere tutto

Il Palermo si prepara a uno dei match più...

Il catanzarese Daniele Cacia torna in campo: giocherà nella Kings League con i Boomers di Fedez

Daniele Cacia, storico cannoniere della Serie B e volto...

Derby Cosenza-Catanzaro: il CASMS raccomanda il divieto ai tifosi giallorossi

Il derby tra Cosenza e Catanzaro, in programma il...

Catanzaro, obiettivi e uscite: Polito valuta Guglielmotti e sfoltisce la rosa?

Il Catanzaro sonda il terreno per il mercato di...

Articoli correlati

Categorie Popolari