lunedì 26 Gennaio 2026

L’agenda di Fiorita: “Ecco la Catanzaro che non si ferma più, tra Archivio di Stato, teatro e la battaglia nazionale per i Comuni”

Una settimana fitta di impegni, un’agenda condivisa con i cittadini. Il sindaco Nicola Fiorita, nella consueta rubrica social dei “Pensieri della Domenica”, ha scelto di mostrare il lavoro dell’Amministrazione scandendolo giorno per giorno, dipingendo il ritratto di una città dinamica e in movimento.

Il programma di Fiorita

Lunedì 10 novembre: I conti in ordine e un accordo storico
La settimana inizierà con un sopralluogo all’ex macello, dove a breve comincerà il trasloco dell’Archivio di Stato. “Dopo tantissimi anni e dopo che il trasferimento sembrava sfumato, finalmente concretizziamo un accordo”, scrive Fiorita, sottolineando i tre vantaggi: “una cospicua entrata finanziaria alle casse comunali, manterrà l’Archivio di Stato nella nostra città e consentirà di utilizzare uno spazio ristrutturato e poi, rimasto tristemente vuoto”.
Nel pomeriggio, il primo consiglio comunale nell’aula rossa rinnovata. All’ordine del giorno c’è il recupero di 500.000 euro di Imu commerciale mai pagata negli anni precedenti. “Catanzaro non è più la città dei furbetti e della polvere sotto il tappeto”, afferma con decisione il Sindaco, spiegando che i fondi serviranno a far fronte all’aumento delle bollette dell’illuminazione pubblica e alla manutenzione stradale.

Martedì 12 novembre: Il Politeama ritorna a vivere
Atteso per martedì o mercoledì l’annuncio della nuova stagione teatrale del Politeama. “Dopo anni bui, il Politeama torna ad avere una sua stagione”, commenta Fiorita, guardando alla possibile legge regionale sui teatri che vedrebbe Catanzaro capofila. Un ritorno alla vita sancito anche dal recente sold out per la serata con il professor Alessandro Barbero.

Mercoledì 13 novembre: Studenti e lavoro, il centro riparte
Doppio appuntamento. Si inaugura lo Student House “Ernesto Pucci” di Via Cilea, che ospiterà 20 studenti stranieri, anticipando i 150 che da gennaio abiteranno nell’Ex Chimirri. “Quello che stiamo facendo per il centro storico è sotto gli occhi di tutti”, scrive il Primo Cittadino, “abbiamo cambiato il vento che soffiava contro la nostra storia”.
A seguire, Fiorita accompagnerà una delegazione di lavoratori di Telecontact dal Presidente della Regione Occhiuto. “Era il primo degli impegni che avevo assunto con loro, l’altro è di non lasciarli mai soli”.

Giovedì 14 novembre: Catanzaro parla a livello nazionale
Il Sindaco vola a Bologna per l’assemblea dei sindaci italiani, dove terrà una relazione in un panel alla presenza del Ministro Tajani. “È un altro significativo riconoscimento del ruolo che Catanzaro sta riconquistando”, afferma. A Bologna porterà all’attenzione del Presidente dell’ANCI, Manfredi, la battaglia contro i tagli ai Comuni: “Cinquecento milioni di euro in meno per il 2026 significano 500 milioni in meno di servizi per i cittadini. Per essere chiari: avremo meno soldi per buche, scuole e diserbo”.

Venerdì e Sabato: Grandi eventi e nuovi segnali
Venerdì è annunciato come il giorno di “una bellissima notizia”. Sabato, invece, il Sindaco punta i riflettori sul centro fieristico “Giovanni Colosimo”, preannunciando l’arrivo del Salone del Gusto dopo il successo di Mirabilia, e un nuovo grande evento a dicembre. “Siamo subissati dalla richiesta di prenotazioni. Ce l’abbiamo fatta e non era scontato”. Nel pomeriggio, un altro segnale di fiducia: l’apertura di uno store Stefanel nel centro storico.

“Catanzaro non è più ferma”, chiosa Fiorita, anticipando che domenica prossima tornerà a raccontare progetti, cantieri e idee, dal Capodanno alla nuova viabilità per i lavori a Viale dei Normanni. “E tutto scorre. Va bene così”.

Articoli correlati

Ultimi articoli