Banner rotante desktop
martedì 26 Agosto 2025

Aglietti e la corsa playoff: “Palermo può essere la favorita, occhio alle altre”

Il tecnico Alfredo Aglietti ha parlato a La Gazzetta dello Sport delle sue previsioni per la volata finale della Serie B, indicando le favorite per i playoff e il possibile duello per l’ultimo slot promozione. Spicca il nome del Catanzaro tra le protagoniste.

La volata playoff secondo Aglietti

Mentre la regular season della Serie B 2024/2025 si avvicina al suo epilogo, iniziano a moltiplicarsi le analisi e le previsioni sugli scenari futuri. Una delle voci più autorevoli a intervenire in queste ore è stata quella di Alfredo Aglietti, ex tecnico di diverse piazze importanti tra cui Verona, Reggina e Chievo, oggi opinionista apprezzato per la sua conoscenza della categoria.

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Aglietti ha espresso le sue sensazioni sulla griglia playoff che prenderà forma al termine delle ultime giornate. Le sue parole non lasciano spazio a molti dubbi: «Ai playoff ci saranno SpeziaCremoneseJuve Stabia e Catanzaro, ma soprattutto il Palermo: se ci arriva bene, potrebbe anche vincerli».

Il Palermo come mina vagante (o favorita?)

Nonostante un rendimento altalenante durante la stagione, il Palermo resta secondo Aglietti una delle squadre con il potenziale maggiore. Una rosa profonda, esperta e di qualità potrebbe fare la differenza nelle sfide ad eliminazione diretta. Il condizionale però è d’obbligo: «Se ci arriva bene», ha sottolineato Aglietti, a ribadire quanto il momento psicofisico della squadra sarà decisivo.

Catanzaro tra le pretendenti secondo Aglietti

Nelle parole del tecnico spunta con decisione anche il nome del Catanzaro, squadra che negli ultimi due anni ha scalato posizioni nel calcio italiano con un progetto ambizioso e un’identità di gioco definita. I giallorossi, guidati da Fabio Caserta, stanno disputando un campionato solido, ricco di prestazioni convincenti e con un gruppo che ha già esperienza nei playoff, dopo la semifinale disputata lo scorso anno contro la Cremonese.

Il tecnico ha sottolineato anche il valore di Spezia e Cremonese, due squadre retrocesse dalla Serie A che, nonostante alti e bassi, restano corazzate difficili da affrontare in gare secche.

La sorpresa Juve Stabia e il duello per l’ultimo posto

Non manca un passaggio sulla rivelazione Juve Stabia, tornata protagonista in cadetteria dopo un lungo percorso di crescita in Serie C. I campani stanno dimostrando di potersela giocare con chiunque e, secondo Aglietti, avranno un ruolo importante nella lotta alla promozione.

Sul fronte opposto, il tecnico ha identificato le due squadre che, a suo avviso, si contenderanno l’ultimo slot disponibile: Bari e Cesena. Due realtà con filosofie opposte, ma accomunate dall’obiettivo di raggiungere il treno playoff.

Un finale infuocato

Il campionato di Serie B, notoriamente tra i più imprevedibili del panorama europeo, si appresta a regalare un finale emozionante. Le parole di Aglietti offrono uno spunto interessante per leggere la realtà e immaginare i prossimi sviluppi.

Le sue considerazioni premiano il lavoro svolto da realtà come Catanzaro e Juve Stabia, ma anche le potenzialità inespresse del Palermo, che – se in condizione – potrebbe davvero imporsi. Il tecnico non lo dice esplicitamente, ma il messaggio è chiaro: i playoff sono una nuova stagione, dove conta arrivare con gamba, fiducia e lucidità.

Il campo, come sempre, dirà la verità

Con cinque o sei squadre ancora in piena corsa e almeno altre due pronte ad inserirsi in extremis, la griglia dei playoff è tutt’altro che definita. Tuttavia, le parole di Alfredo Aglietti rappresentano una bussola autorevole, una lettura che guarda oltre la classifica per cogliere segnali, dinamiche e fattori determinanti.

Non resta che attendere le ultime giornate, con un occhio attento su chi – tra Palermo, Catanzaro, Cremonese, Spezia e le outsider – riuscirà ad arrivare nella miglior forma possibile all’appuntamento decisivo con la storia.

Articoli correlati

Ultimi articoli